Il talentuoso maestro pizzaiolo presidente dell’associazione pizzaioli lucani, il tricaricese Paolo Infantino, ha vinto il campionato del mondo della pizza al PalaVicchi di Roma con la partecipazione di 250 concorrenti. L’evento è stato organizzato dal maestro di fama mondiale, Alfredo Foliero. Paolo Infantino ha stupito la giuria con una pizza innovativa preparata con mozzarella, funghi porcini del Pollino, filetto di suino nero, fonduta di formaggio pecorino, peperoni cruschi.
Nemmeno il tempo di festeggiare questo nuovo e prestigioso riconoscimento alla sua professione perchè Paolo Infantino partirà lunedì 15 ottobre per Formentera dove terrà un corso di formazione dedicata alla pizza pala, tonda e teglia con la partecipazione di tre allievi spagnoli. Il 22 ottobre il maestro pizzaiolo di Tricarico sarà ospite a Napoli nella Reggia di Capodimonte per ritirare il premio di Auguste Escoffier, uno dei migliori chef dell’Ottocento. In questo modo Paolo Infantino diventerà un “discepolo” del noto chef francese. Il premio assume particolare rilevanza a livello nazionale perchè ogni anno viene assegnato solo a 25 persone che si sono distinte nell’arte culinaria. Paolo Infantino è stato segnalato dai migliori critici, chef e pizzaioli italiani.
“Sono molto felice di questi risultati raggiunti a livello professioale – dichiara Paolo Infantino e -colgo l’occasione per ringraziare il maestro indiscusso dell’arte bianca, il gravinese Fedele Guida, che porta in alto il Sud Italia formando i pizzaioli del futuro. Se ho raggiunto questi traguardi il merito è sicuramente suo”.
Michele Capolupo
Nella foto Paolo Infantino