Tutti noi conosciamo almeno un paio di prodotti che sono originari della Regione in cui siamo nati, o di quella in cui viviamo o andiamo in vacanza. L’Italia è uno dei Paesi europei più ricchi di eccellenze alimentari di ogni genere, dai vini ai dolci, dai salumi ai liquori, dall’olio alle carni o al pesce. Molti di noi li acquistano periodicamente, ma non tutti. Sembra invece che questo atteggiamento, di valorizzazione e consumo dei prodotti locali, sia una delle chiavi di volta che possono portare ad una migliore situazione economica per tutti gli italiani.
Quali prodotti
Stiamo parlando della miriade di prodotti della terra, di semilavorati e di prodotti finiti tipici della cultura alimentare e artigianale del nostro Paese. Ce ne sono moltissimi, buona parte dei quali non sono solo apprezzati localmente, ma riescono ad arrivare in tutte le città italiane e, a volte, anche ad essere esportati all’estero. Certo, lo vediamo anche con altri Paesi, non solo europei, anche grazie al fatto che oggi possiamo trovare in commercio prodotti che provengono da qualsiasi continente, inviati a casa nostra attraverso internet, o che possiamo anche trovare nei negozi. Non ha particolare importanza quale sia il prodotto che acquistiamo per godercelo con gli amici, che si tratti di una buona bottiglia di vino o di un salume poco importa. Ciò che invece ha una fondamentale importanza è che questi alimenti siano preparati dalle sapienti mani di un artigiano in una qualsiasi Regione italiana. L’abitudine a consumare prodotti tipici ci consente non solo di mangiare meglio, comprendendo anche le nostre radici storiche, ma anche di migliorare la situazione economica dell’intero Paese.
Dove comprare
Per rendere il nostro atteggiamento di acquisto ancora più consapevole e costruttivo dovremmo, quando possibile, fare una scelta anche per quanto riguarda le modalità di acquisto. Non conta se stiamo comprando in un negozio tradizionale, magari durante una gita domenicale, o attraverso una vetrina che troviamo in internet. L’importante sta nel comprare prodotti artigianali direttamente sul territorio, in modo che i proventi dati dal nostro acquisto rimangano sul territorio. Ad esempio acquistare grappe da Sapori dei Sassi è un ottimo modo per assaporare le vere tradizioni delle Regioni meridionali italiane, con la certezza che i proventi ottenuti da questa vendita rimangano sul territorio.
Aumentare le vendite per migliorare il territorio
Ogni Regione italiana possiede dei tesori che da soli potrebbero essere più che sufficienti a rendere il territorio ricco e ad aumentare i posti di lavoro. Il nostro assunto è che in molte Regioni invece non si sta svolgendo una sufficiente attività per promuovere i prodotti agro alimentari che nascono in quale luogo, come in alcune zone non si valorizzano a sufficienza le ricchezze del territorio, anche quelle di carattere storico ed architettonico. Da consumatori possiamo aiutare queste realtà, rendendo più redditizia l’attività artigianale di produzione di prodotti tipici, quali le grappe, l’olio, i salumi e così via. Ce n’è per tutti, dai prodotti vegani fino a quelli preparati con prodotti della terra eccezionali, utilizzati in Italia da migliaia di anni.