Una giornata ricca di appuntamenti quella di venerdì 26 novembre per la comunità Slow Food di Basilicata e per tutti coloro che condividono l’impegno a promuovere il cibo buono, pulito e giusto, preservando e valorizzando la biodiversità nell’ottica della sostenibilità.
Organizzata dalla Condotta Slow Food del Vulture, guidata dal Fiduciario Prof. Michele Masciale, in collaborazione con Slow Food Basilicata e l’Istituto Alberghiero “G. Gasparrini” di Melfi, prenderà il via alle 17,30 a Rionero in Vulture con la presentazione della Guida Osterie d’Italia 2022 nella Biblioteca comunale “G. Fortunato”. Un momento di confronto e approfondimento sulla valenza e potenzialità della Guida finalizzata congiuntamente al racconto del territorio lucano e dei suoi sapori e alla promozione delle attività di ristorazione, riconoscendo ai cuochi l’importante ruolo di ambasciatori del gusto.
Ne discuteranno, con i titolari delle Osterie lucane presenti in Guida e Serenella Gagliardi del CER di Basilicata, i rappresentanti di Slow Food Italia Giacomo Miola, Vice Presidente del Comitato Esecutivo Nazionale, Fabrizio Dellapiana e Massimo Borrelli, che presenzieranno alla seguente inaugurazione, alle 18,30, della sede di Slow Food Basilicata a Palazzo Giustino Fortunato in Rionero.
Con il taglio del nastro del Presidente Regionale Paride Leone, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni regionali e territoriali, aprirà le porte un luogo immaginato e voluto come laboratorio di progettualità e punto d’incontro di volontà fattive, impegnate con la promozione delle produzioni d’eccellenza a sostenere un modello di sviluppo sostenibile. Per festeggiare l’occasione, le degustazioni offerte da Agriturismo Il Riccio, Agriturismo Villa delle Rose, Taverna Centomani, la Taverna di Lagopesole.
A Melfi, alle ore 20, pressol’Istituto “Gasparrini”, introdotto dal Preside Prof. Carlo Massaro, il momento conviviale dedicato al piacere del cibo con il menu realizzato dai Cuochi Chiocciolati 2022 Savino Di Noia,”Antica Cantina Forentum” di Lavello, e Stefano Errichetti, “Osteria Gagliardi” di Avigliano e dagli allievi dell’Alberghiero, futuri interpreti della gastronomia di Basilicata, con la collaborazione del Flag Coast to Coast e delle imprese di pesca lucane impegnate nel progetto “Miglio Zero”.
Il cibo buono per un futuro migliore è il filo che lega i diversi momenti, tutti concorrenti a dar vita ad una giornata di condivisione con il piacere della ritrovata socialità e convivialità.
Nov 25