Messaggio publiredazionale – Lo chef lucano Vitantonio Lombardo, già presente dal 2018 a Matera con il ristorante Vitantonio Lombardo, premiato per il terzo anno consecutivo con la stella Michelin, racconta come è nata l’idea di avviare la produzione del panettone in questa seconda fase di stop a seguito dell’emergenza Coronavirus:
“Nasce tutto per gioco ma soprattutto per la voglia di non fermarsi e non abbandonare quello che è il mio habitat naturale. Soprattutto consapevole del fatto che nel precedente lockdown le conseguenze sono state forse quasi più drastiche a livello mentale che a livello economico. Ed ecco la voglia di poter fare qualcosa che non avevo mai fatto prima, il panettone!
Lo studio sul lievito madre sul come prenderne cura a tal fine di affezionarmi a loro, parlare con loro e giustamente dargli un nome: Diego & Ibra.
Di seguito lo studio di tante ricette per poi arrivare alla mia, impastando chili e chili di roba, buttandone (e chiedo scusa per lo spreco) tanti e regalandone altri, ma poi quando non si molla e veramente ci tieni quello che deve arrivare arriva. E con tanta testardaggine a tal punto da portarmi il letto al ristorante per non abbandonare l’impasto ecco nascere il Vitantonio Lombardo Panettone in versione Classica chiamato “Frammenti” (proprio come il nostro menù dove presentiamo i nostri piatti tradizionali) ed in versione Creativa il “Battiti” (come il nostro menù composto dalle ultime creazioni).
Il Panettone “Frammenti” è farcito da uvetta australiana, arancia siciliana candita, vaniglia del Madagascar ed un blend di miele della Basilicata.
Il Panettone Battiti è farcito con peperone di Senise e candito da noi con miele e rosmarino, cioccolato fondente, arancia siciliana candita e pepe timut.
Sono disponibili presso il nostro ristorante o in vari punti vendita a Matera al pezzo di 40 e 45 euro.
Sto vivendo ancora oggi un esperienza fantastica, con il merito di aver avuto la forza di reinventarmi insieme a mia moglie e al mio inseparabile Donato Addesso, che sono i miei preziosi compagni di viaggio di questa nuova avventura, insieme ai miei figli Rocco e Giulia che sistemano le confezioni.
Ci stiamo togliendo bellissime soddisfazioni con clienti che pubblicano video o foto con il nostro panettone.
Un panettone che entra direttamente a casa loro e mantiene vivo il Vitantonio Lombardo Ristorante. nel quale presto ci rivedremo più forti di prima!
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 340.9918978.