Lo champagne Dom Perignon è un prodotto prezioso associato al lusso riservato ad occasioni speciali. È quindi sinonimo di celebrazione e momenti eccezionali che condividiamo con i nostri cari. Oltre a servirlo puro in semplici flûte possiamo imparare a sublimarlo anche in prestigiosi cocktail per un aperitivo domestico degno dei più rinomati ristoranti di alta classe.
Se hai poco tempo, combina semplicemente lo champagne con la crème de cassis per un Kir Royal, puoi anche usare qualsiasi altra crema di frutta per variare i gusti. Tutti conosciamo anche il Bellini, l’aperitivo ideale e rinfrescante in estate. Tradizionalmente prodotto con il prosecco, uno spumante bianco italiano, è anche molto spesso preparato con lo champagne e quindi combinato con purea di pesca fresca e sciroppo di zucchero di canna. Infine come non pensare al famoso cocktail Mimosa, leggero e aspro a base di champagne, cointreau e succo d’arancia che gli anglosassoni amano sorseggiare durante il brunch.
Molti cocktail famosi, anche i pestati, possono assumere un aspetto ancora più chic e raffinato con un tocco di champagne che aggiungerà una nota frizzante inebriante. Lo champagne sostituirà l’acqua minerale effervescente nel famoso Mojito cubano e gli conferirà un carattere più elegante. Per le serate tra ragazze invece, porta bolle e spirito di frivolezza nel Cosmopolitan rosa e femminile, per sentirti subito catapultata in una puntata di Sex and the City, o in un Margarita o in una Caïpirinha. Lo champagne si abbina perfettamente anche a liquori come la Vodka o il Martini.
Oppure spazia con i cocktail dedicati alle grandi icone del passato
Per una serata improntata sui grandi classici della letteratura non può mancare il famigerato Hemingway Special. Il cocktail prende così chiamato in onore del famoso autore americano noto come uno dei più grandi bevitori di assenzio degli anni ’20.Questo originale drink verde sorprenderà i tuoi ospiti. È un cocktail che si prepara direttamente nel flute, versando prima l’assenzio che dà il tipico colore alla bevanda, poi il succo di limone e lo sciroppo di zucchero di canna. Mescolare con un cucchiaino e versare delicatamente lo champagne. Decorare con le foglie di menta e servire immediatamente. Qual è lo champagne più adatto? Sicuramente d’elezione nella scelta rientra il Dom Pérignon: Vintage 1998 acquistabile sullo shop online Millesima.
Meno noto ma molto interessante è il cocktail La Coppa dello Zar, inventato dal barista Christophe Léger di Shangri-La, luogo immaginario descritto nel romanzo Orizzonte perduto di James Hilton. Anche in questo caso la realizzazione avviene direttamente in un flute di champagne. Versare la vodka al gusto di arancia e il Dantziger Goldwasser, liquore alle erbe, completare con champagne brute e decorare con una sottile striscia di scorza di arancia biologica. Assaporare immediatamente. Lo Champagne più adatto? Tipicamente un brut, in particolare Charles Heidsieck: Millésimé Brut Collection Crayères 1989.
Tradizione e innovazione, ghiacciati e rinfrescanti o carichi e goderecci, gli aperitivi o i dopocena accompagnati da un cocktail sono un grande classico per una cena conviviale. Il potere sociale dell’alcolico unito al calore della compagnia dei commensali renderanno ancora più speciale ogni ricorrenza. Assicurati soltanto di scegliere sempre ingredienti di qualità, alla base di ogni piatto o drink perfetto.