Anche la seconda serata di Sassi Divini, la manifestazione promossa dall’Enoteca regionale e da Mef, si è confermata all’insegna del buon bere e dei sapori d’eccellenza.
Il programma del pomeriggio è cominciato alle 17,30 con la masterclass di Adele Granieri coordinatrice per Basilicata e Campania di Slow Wine che ha presentato e commentato insieme ai numerosi partecipanti etichette lucane e campane (Vulcano 800 Pinot nero, Grottino di Roccanova, Matera Primitivo, Aglianico del Vulture Forentum, Aglianico del Vulture superiore Gudarrà e Janare Aglianico del Sannio). La Granieri ha accompagnato il pubblico attraverso un percorso legato non solo al gusto, ma anche alla capacità di percezione dei sentori che ogni produzione offre al consumatore. Un ulteriore appuntamento della rassegna, dunque, all’insegna del bere consapevole.
Il programma è proseguito alle 20, in piazza S. Pietro Caveoso con lo Showcooking dello chef Stellato Fabrizio Albini e la partecipazione di Tinto, Federico Quaranta e Peppone Calabrese, rispettivamente conduttori di Decanter (radio 2) e Linea Verde (Raiuno). A loro il compito di descrivere le fasi di preparazione del piatto proposto da Albini: risotto con caciocavallo, topinambur e riduzione di Aglianico. I tre conduttori hanno coinvolto il numeroso pubblico che si era radunato in piazza e a cui è stata offerta anche una degustazione del piatto; subito dopo Tinto e Fede hanno animato gli stand di via Bruno Buozzi incontrando i 30 produttori che stanno partecipando con i quali hanno parlato delle caratteristiche delle singole produzioni. Un “fuori programma” a cui hanno partecipato anche i numerosi visitatori presenti nella zona fra scatti rubati e selfie di gruppo.
La serata si è conclusa con il concerto del gruppo di Tricarico, “Officine popolari” di Pietro Cirillo.
Alla seconda edizione di Sassi Divini, la rassegna organizzata dall’Enoteca regionale e dal Ministero dell’Economia e della Finanza (MEF), il Parco della Murgia Materana partecipa con uno spazio allestito nella splendida cornice di Casa Cava. “Quella di “Sassi Divini” è un’iniziativa importante per la crescita del territorio – ci dice Michele Lamacchia, presidente del Parco della Murgia Materana-. Per il secondo anno consecutivo l’evento proponeattività qualificate attraverso la partecipazione attiva e il confrontotra produttori, esperti e rappresentanti delle istituzioni. Il Parco della Murgia Materana sostiene tutte le iniziative che raccontano il territorio e durante queste giornate saremo presenti per divulgare informazioni utili a migliorarne la sua conoscenza. Il nostro spazio parla del Parco, della storia della Murgia materana, dell’habitat rupestre, della flora del parco, del falco grillaio e degli itinerari che dai Sassi conducono alla Murgia. Invito tutti a venirci a trovare per costruire un percorso originale da realizzare insieme”. Casa Cava, nel cuore del Sasso Barisano, per questa seconda edizione dell’evento Sassi Divini propone lo spazio del Parco della Murgia Materana accanto a un interessante percorso, dove l’artista Teresa Lupo espone la sua mostra abbinando ai disegni creati con il vino, frasi di celebri poeti e filosofi. Spicca la citazione del poeta Umberto Saba “La vita è così amara, il vino così dolce, perché dunque non bere?” che emoziona di fronte all’energia del dipinto che ritrae la chiesa di San Pietro Barisano con il rosone in bella vista. Una mostra che ricorda quella dell’artista moldavo, Vasile Botnaru, che ha esposto le sue meravigliose opere di vino e caffè nel padiglione della Moldavia durante l’Expo 2015.
PROGRAMMA SASSI DIVINI DI DOMENICA 9 DICEMBRE
CASA CAVA, ORE 17,30:
– Doppia Masterclass aperte al pubblico di Alessandro Marra esperto di vini “Slow Wine” e dell’Associazione Italiana Sommelier
Degustazione a confronto fra vini lucani e delle regioni ospitate aperte al pubblico a cura dell’Associazione Italiana Sommelier di Basilicata
PIAZZA SAN PIETRO CAVEOSO, ORE 11,30:
– Showcooking con la chef Antonietta Santoro dell’Alleanza Slow Food di Basilicata. Conducono Fede e Tinto.
PIAZZA SAN PIETRO CAVEOSO, ORE 16
– Apertura degli stand in via Bruno Buozzi, degustazione di vini, musica del quartetto d’archi “L’altro 900” e delle associazioni di poesia “Matera 1995” e “Terre Joniche – Magna Grecia”
PIAZZA SAN PIETRO CAVEOSO, ORE 19
– Showcooking con lo chef stellato Vitantonio Lombardo, presenta Peppone Calabrese
PIAZZA SAN PIETRO CAVEOSO, ORE 21
– Concerto del Gruppo “I Mandatari”