Il Vice Sindaco Salvatore Urga esprime soddisfazione per l’inserimento della “nuglia di laurenzana” nell’elenco nazionale dei prodotti tipici tradizionali, sezione Regione Basilicata pat al numero 136. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
L’inserimento della “Nuglia di Laurenzana” (o sinonimo “Nuglia laurenzanese”) nell’elenco nazionale dei Prodotti Tipici Tradizionali, sezione Regione Basilicata (elenco ufficiale dei PAT al numero 136, pubblicato sul supplemento ordinario n. 9 della Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2020) , rappresenta il risultato di un lungo lavoro coordinato dall’Amministrazione Comunale che ha visto negli anni il coinvolgimento dell’intera comunità locale.
La nuglia è un prodotto tipico della gastronomia di Laurenzana: viene utilizzata la parte del sottopancia del suino,condita con sale, macinato di peperone e finocchietto selvatico e poi viene lasciata essiccare.
Il processo di compilazione ed elaborazione della scheda tecnica – sottolinea l’Amministrazione Comunale – è stato agevolato dal contributo delle imprese locali che producono il prodotto e che hanno specificato le tecniche di preparazione e trasformazione dello stesso. Per la parte storico-culturale, fondamentale è stato il contributo di Gaetano Cantisani, storico locale che ha lasciato alla sua terra più di una testimonianza scritta inerente gli usi, i costumi e le tradizioni della sua amata Laurenzana. Cantisani – da “custode” di antichi saperi e sapori – nello specifico ha scritto il libro “La Nuglia Lucana” che non solo ricostruisce la storia di questo prodotto locale ma rappresenta la prima proposta per il riconoscimento ottenuto. A lui – profondo conoscitore della storia e della cultura della nostra comunità, autore di “Laurenzana, Fatti persone immagini e costumi.” ( Rocco Fontana Editore, marzo 1991) – dobbiamo l’impegno a salvaguardare dal rischio estinzione questo prodotto che nei secoli non ha modificato il suo sapore in quanto sottoposto a rigido ed antico disciplinare di preparazione locale. L’obiettivo – condiviso dall’Amministrazione Comunale, da allevatori e trasformatori locali – è duplice: preservare il patrimonio di biodiversità animale e vegetale di cui la Basilicata tutta è particolarmente ricca, e rilanciare il settore suinicolo anche attraverso la riscoperta di antiche tradizioni alimentari. Per tutto questo auspichiamo che l’inserimento della “Nuglia di Laurenzana” nell’elenco dei PAT rappresenti un importante e primo strumento di promozione e valorizzazione dell’intero patrimonio gastronomico, culturale e storico di Laurenzana.