Si è svolto questa mattina nell’Istituto Alberghiero Turi-Morra in via Matarazzo a Matera il terzo Memorial Francesco Testa organizzato dalla sezione della Basilicata dell’Amira (Associazione Maitre Italiani Ristoranti e Alberghi) in collaborazione con l’associazione Cuochi Materani.
All’evento hanno partecipato gli Istituti Alberghieri di Matera, Marconia di Pisticci, Altamura e Casamassima.
Gli allievi sono stati valutati da una giuria tecnica composta dal gran maestro di ristorazione Silvio Pannace, dallo chef dell’associazione Cuochi Materani, Gianbattista Guastamacchia, dal direttore di albergo Vincenzo Tito, dal barban Gaetano Mezzina e dal sommelier professionista Mario Sinisi.
Gli allievi formati in squadre da tre alunni si sono sfidati nella preparazione al flambé di un secondo piatto a base di carne con tema “filetto di maialino nero al flambé” con abbinamento di un vino del territorio e la preparazione di un cocktail di fantasia.
Questo il responso della giuria: primo posto per l’istituto Ipseoa di Marconia, secondo posto per l’IISS Rosa Luxemburg IPSSEOA di Casamassima, terzo posto per l’istituto Turi di Matera e quarto posto per l’istituto De Nora-Lorusso di Altamura.
L’evento è stato organizzato dal gran maestro di ristorazione Giuseppe Magno e dal fiduciario Giuseppe Toscano.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)