Giovedì 19 maggio 2022 dalle ore 17 nell’ex Ospedale San Rocco a Matera è in programma l’evento “Tracce Ebraiche”, promosso da Lucania Film Festival per l’occasione Italian Food Experience incontrerà Rav Ariel Finzi, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Napoli. Ingresso libero.
Nel corso dell’evento verranno illustrati i fondamenti della kasherut (regole dell’alimentazione ebraica), a cura di Rav Ariel Finzi, con un laboratorio e la degustazione di humus e charoset accompagnato dalle matzot, il pane azzimo non lievitato e mele con il miele.
Rav Ariel Finzi incontrerà anche gli operatori dell’agroalimentare lucano per il progetto “Italian Food Experience” e il programma “Erasmus Per Giovani Imprenditori“, per lo scambio tra Israele e Basilicata, in ottica imprenditoriale e commerciale.
Seguirà il talk “Matera – Leggende e suggestioni sulla presenza ebraica nella antica città dei Sassi” con Damiano Laterza.
La Kashrut
La Kashrut, con le sue regole millenarie, oltre a essere uno dei fondamenti dell’ebraismo, non riguarda solo la religione o l’alimentazione, ma è un modo di vivere la vita e di concepire il mondo esterno e interiore. Vista la sua crescente espansione e il grande successo che sta suscitando anche al di fuori degli ambienti ebraici, il kasher e le sue regole possono diventare un’occasione di benessere economico, etico e nutrizionale collegato con Expo e il tema del cibo.
L’alimentazione kasher, inoltre, è stata la prima dieta, stabilita della Torah che ha preceduto di millenni l’avvento del vegetarianesimo o del veganesimo anticipando i tempi nell’attenzione, nel controllo e nella cura del cibo.