Degustazione e gemellaggio gastronomico e culturale tra la città dei Sassi e la città del Palio con la presentazione dei prodotti tipici di “Siena e Matera a tavola” e un dibattito sul futuro dei prodotti agricoli di qualità. Questa in sintesi la nuova iniziativa promossa nel pomeriggio di domenica 29 aprile a Casa Cava per la rassegna “La Basilicata incontra la Toscana”.
L’incontro si è aperto con la presentazione dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena, ambasciatrice delle eccellenze senesi a Matera, rappresentata dal presidente Giuseppe Bicocchi e dal direttore Gianluca Cavicchioli, che abbiamo intervistato a margine dell’incontro.
Direttore, quali sono i prodotti che esponete e perchè avete scelto di portarli proprio qui a Matera? “Siamo molto orgogliosi di portare la testimonianza e l’impegno delle aziende della provincia di Siena in un contesto come quello di Matera che non ha bisogno di commenti e sottolineature. Qui c’è qualcosa di assolutamente indescrivibile e di bellissimo e quindi parlando di eccellenze ci faceva piacere portare le nostre eccellenze del mondo agricolo: ovviamente il vino perchè siamo conosciuti sopratutto per questo, il nostro olio, i nostri formaggi e i nostri salumi. Il nostro paniere si sta progressivamente rinforzando al di là dei prodotti più conosciuti e anche le altre produzioni sulla falsariga di quelle già affermate stanno facendo passi importanti e strutturali e in tutti i prodotti si può riscontrare eccellenza, qualità e attenzione del territorio”.
L’Italia ma anche tanto estero? “Senz’altro i nostri interlocutori sono quelli del mercato interno ma anche i mercati internazionali meritano molta attenzione. Le nostre aziende sono molto impegnate, sicuramente i nostri prodotti sono di nicchia e pertanto c’è necessità di farli conoscere e molte volte la quantità manca in ragione della forte richiesta che arriva dall’estero. Per noi è molto confortante questo aspetto perchè vuol dire che stiamo lavorando nella giusta direzione”:
A seguire si è svolto il “dibattito sul futuro dei prodotti agricoli di qualità”, che ha coinvolto gli assessori all’Agricoltura delle regioni Basilicata e Toscana, Luca Braia e Marco Remaschi e Marco Spinelli vice presidente della Fondazione Vacchi.
L’iniziativa è stata inserita nella rassegna “La Basilicata incontra la Toscana” a cura dell’agenzia di comunicazione Più Design Group di Monica Bartalozzi e con il sostegno di Litocart di Bruno Vanzi. In programma una serie di incontri culturali e gastronomici fino al 6 maggio 2018. La rassegna è stata inaugurata con la mostra d’arte “I ritratti di Sergio Vacchi”, il maestro dell’informale, artista considerato uno dei protagonisti più importanti della pittura italiana del ‘900. Le opere d’arte si possono ammirare a Casa Cava fino al 6 maggio 2018.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro “Siena e Matera a tavola” e del dibattito sul futuro dei prodotti agricoli di qualità a Casa Cava (foto www.SassiLive.it)