Domanica 21 agosto 2022 dalle ore 18 a Nova Siri presso il Santuario della Madonna della Sulla è in programma la fiera dei prodotti di qualità della terra di Nova Siri, evento promosso dall’Amministrazione Comunale. Oltre ai vari stand di prodotti gastronomici tipici e dell’artigianato locale che saranno dislocati attorno al paesaggio bucolico e incontaminato del suggestivo Santuario della Madonna della Sulla, ci saranno diversi momenti di sano e puro divertimento con i giochi di un tempo ( tiro alla fune, il salto con il sacco, l’uovo nel cucchiaio, il gioco della pignata), organizzati da Proloco di Nova Siri e Madihospes. I giochi, che avranno sicuramente un ruolo importante per inclusione sociale dei ragazzi immigrati, prevedono la premiazione dei vincitori con ottimi prodotti della gastronomia lucana, offerti da Medihospes.
Inoltre ci saranno momenti di intrattenimento attraverso l’ascolto delle poesie in dialetto novasirese di Giulia Guida e Angelo Viccari e dell’esibizione del Nonno Peppe e del bravissimo nipotino Giuseppe con l’ organetto.
La serata, che sarà presentata da Pino Guida, sarà poi allietata dal gruppo folkloristico “Sciamaballá” con musiche e balli dell’antica tradizione contadina.
L’evento mira a far riscoprire le origini della fiera, vista come momento di aggregazione, di inclusione, di festa ma anche come vetrina per le diverse realtà commerciali presenti sul territorio.
Insomma, una fiera che non sarà solo da visitare, ma anche da ascoltare, applaudire e ballare.