Nell’ambito dela “Choco Italia in tour” il festival dedicato agli amanti del cibo degli dei e dei dolci allestito in piazza Vittorio Veneto e aperto dalle 10 alle 24 fino a domenica 24 ottobre l’Associazione Italia Eventi ha proposto tre laboratori dedicati al cioccolato: “Il Croccante siciliano” con il maestro del torrone catanese Riccardo Spagnolo di Dolci Capricci Siciliani, “la glassatura del panettone al cioccolato” a cura del Maestro pasticciere Domenico Lopatriello della pasticceria Mirò e “Crick crock di mandorla, cioccolato e arancia, torrone, gianduiotto e nocciole tostate” a cura del Mestro pasticciere Giuseppe Pepe per Tenuta Capotenda, Bar pasticceria La Cascata.
Le migliori aziende del cioccolato artigianale che partecipano a questa tappa di Choco Italia in tour 2021 arrivano da Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Dalla Campania arrivano confetture e marmellate del Cilento, miele pregiato da Capaccio Paestum, cioccolato (anche alla canapa) da Angri, dall’Irpinia dolci al cioccolato, mostaccioli ripieni, tavolette, scorzette e cremini. Non mancheranno liquori al cioccolato, alle castagne ed alla canapa, accanto alla più classica pasticceria napoletane e ai dolcetti delle feste ed al caffè.
Dalla Puglia arrivano dolci e taralli, ma anche frutta disidratata, frutta secca, castagne e caldarroste, confetture, marmellate e liquori artigianali.
Dalla Basilicata arrivano scorzette al cioccolato, biscotti, taralli ed il famoso vino dolce medievale “Polvere di Ippocrasso”.
Dalla Calabria arrivano un carico di liquirizia di ogni tipo, dolce e grezza, nonché panetti di liquirizia per preparare un dolce liquore alla liquirizia con un’antica ricetta calabrese.
Dalla Sicilia torroni croccanti, cioccolato e praline, cannoli siciliani, cassate e pasta di mandorla, ma anche l’antica ricetta del cioccolato modicano con tavolette e cioccolatini.
La fotogallery dei laboratori al cioccolato (foto www.SassiLive.it)