“Accogliamo con il consueto favore e con entusiasmo il Fruit&Salad on the Beach. Siamo sicuri che l’iniziativa rappresenta un importante momento per i tanti ragazzi che ogni anno partecipano con intensità emotiva e curiosità alle tappe. L’evento, così come abbiamo riscontrato nelle precedenti edizioni, coinvolge anche genitori e nonni spesso coprotagonisti con i giovanissimi impegnati nei giochi sulla spiaggia e nei momenti più educativi che comprendono sia gli scambi di informazioni con i nutrizionisti che i giochi a quiz”, ha spiegato Andrea Badursi, presidente di Asso Fruit Italia, organizzazione di produttori associata all’Associazione di Organizzazione di Produttori, Arcadia, fra gli storici partner dell’evento.
Badursi ha poi aggiunto: “Le tappe in programma lungo le spiagge del Metapontino in Basilicata – che quest’anno si svolgeranno al Rotò Beach di Rotondella, al Club Nova Siri Village di Nova Siri, il Lido La Stiva di Policoro, e il Lido San Basilio, Marina Pisticci – riscuotono sempre un ottimo riscontro in termini di partecipazione e sempre più spesso sono i ragazzi, insieme con le famiglie, a chiedere di replicare l’esperienza”.
“Riteniamo che la diffusione delle buone abitudini sia una questione di esempio. Iniziative come il Fruit&Salad on the Beach dimostrano concretamente a più livelli, ai diversi destinatari, che il movimento e il mangiare sano non solo fanno bene all’umore ma contribuiscono anche al benessere fisico.
A tutti i partecipanti, al termine dei giochi e dei quiz, viene distribuita una merenda a base di frutta e ortaggi gustosa e rinfrescante.
I ragazzi la mangiano e l’assaporano ancora di più perché viene spiegato loro che i vegetali che stanno gustando sono ricchi di sali minerali, vitamine e nutrienti pregiati e provengono dai territori in cui molto spesso vivono o in cui si trovano a trascorrere le vacanze”.
Badursi infine ha concluso: “Poter parlare di temi così importanti in maniera semplice e piacevole potendo contare su una platea intergenerazionale è un gran bel momento educativo e divulgativo di quelle che sono le sane abitudini che accrescono il benessere e stimolano i consumi di frutta e ortaggi”.
Fruit&Salad on the Beach, giunto alla tredicesima edizione, prevede il contributo qualificato di nutrizionisti.
Calendario tappe in Basilicata
8 Agosto tappa al Rotò Beach di Rotondella, inizio alle 10.00
9 Agosto Club Nova Siri Village di Nova Siri, inizio alle 10.00
10 Agosto Lido La Stiva di Policoro, inizio alle 10.00
11 Agosto Lido San Basilio, Pisticci, inizio ore 10.00