Una conferenza stampa in cui saranno comunicati tutti i dettagli relativi all’uso del marchio per la Lucanica di Picerno Igp, autorizzato dal MIPAAF è convocata dall’assessore alle Politiche agricole e forestali Luca Braia e dal presidente del Consorzio Lucanica di Picerno Giovanni Lettieri per martedì 3 luglio, alle ore 10.30 presso la sala riunioni del Dipartimento Agricoltura, Potenza (IV piano).
La Lucanica di Picerno – spiega il Dipartimento Politiche agricole – aspettava da oltre 10 anni lo sblocco dell’iter per il riconoscimento ufficiale della Indicazione geografica protetta che si concluderà nel mese di settembre.
Parteciperanno oltre Braia e Lettieri, il professor Ettore Bove dell’Unibas, l’assessore all’Agricoltura del Comune di Picerno Nicola Figliuolo e i rappresentanti degli imprenditori coinvolti nella produzione del salume. Sono altresì invitati i sindaci dei 14 comuni dell’areale di produzione della Lucanica di Picerno, APT, Camera di Commercio di Potenza, API e le Associazioni di Categoria.