A causa del maltempo che ha colpito la città di Matera la manifestazione “Matera è Fiera – Enogastronomia e Turismo” organizzata da Quadrum srl in Piazza San Francesco è in programma domenica 14 luglio e proseguirà lunedì 15 e martedì 16 luglio.
Questo evento si prospetta come una straordinaria occasione di valorizzazione ed esposizione al pubblico delle eccellenze enogastronomiche lucane tra cui prodotti caseari, olio, tartufo, salumi, legumi, pasta, miele, conserve e prodotti tipici del territorio. Numerosi gli enti, le aziende private e i consorzi di tutela coinvolti nell’iniziativa con il fine di esaltare il patrimonio della nostra terra in un percorso enogastronomico e di promozione turistica davvero straordinario e che catturerà non solo la cittadinanza materana e lucana ma anche i numerosi turisti in città.
Ciascuna serata vedrà sul palco in piazza ben due momenti di show cooking con la presenza di chef professionisti proprietari di ristoranti del territorio, rispettivamente per la prima serata Savino Di Noia, per la seconda Giovanni Megale e per la terza Antonietta Santoro e Valerio Elefante. Questi spettacoli culinari, organizzati da Slow Food Basilicata, valorizzeranno i prodotti tipici protagonisti della manifestazione, con riprese integrali trasmesse sui maxischermi presenti in piazza.
Un angolo speciale sarà inoltre dedicato ad alcune delle attività tradizionali del territorio, dalla preparazione della pasta fatta in casa, alle attività casearie e all’analisi sensoriale di oli nostrani.
Interessanti e stimolanti anche i momenti di riflessione e confronto previsti per l’appuntamento dei talk show “Ci vediamo alle 20:19” che, in ognuna delle giornate di “Matera è Fiera”, vedranno sul palco ospiti illustri per discutere di tematiche inerenti il turismo, il cinema, l’enogastronomia e l’economia regionale.
Ogni sera la manifestazione si concluderà con un momento di intrattenimento e divertimento imperdibili, dallo spettacolo del chitarrista Mirko Gisonte venerdì 12 luglio, al concerto di Luca Rossi e la sua band “La Tammorra del Sud” sabato 13 luglio, mentre l’ultima serata vedrà protagonista il fantastico mago comico Francesco Scimemi.
Sarà possibile seguire la diretta streaming della manifestazione sulla pagina Facebook di “Matera è Fiera” ogni giorno a partire dalle ore 19:30.
programma serate X edizione “Matera è Fiera” – 14/16 luglio 2019
DOMENICA 14 LUGLIO
Ore 18:00 inizio manifestazione
Ore 19:30 Showcooking a cura di Slow Food Basilicata – chef: Antonietta Santoro e Valerio Elefante
Ore 20:19 Talk Show “La Basilicata tra passato, presente e futuro” con la presenza di Raffaello De Ruggieri – Sindaco di Matera, Piero Marrese – Presidente Provincia di Matera, Rocco Guarino – Presidente Provincia di Potenza, Vito Bardi – Presidente Regione Basilicata, Luigi Schiavone – Presidente Apt Basilicata, Salvatore Adduce – Presidente Fondazione Matera-Basilicata 2019
Ore 21:30 Showcooking a cura di Slow Food Basilicata – chef: Antonietta Santoro e Valerio Elefante
Ore 22:00 Spettacolo di magia comica di Francesco Scimemi
Conduttore degli showcooking e showine: Saverio Pepe e Serenella Gagliardi.
Conduttore dei talk show: Sergio Palomba.
LUNEDI’ 15 LUGLIO 2019
Ore 18:00 inizio manifestazione
Ore 19:30 Showcooking a cura di Slow Food Basilicata – chef: Giovanni Megale
Ore 20:19 Talk Show “Enogastronomia, accessibilità ed esperienze: il turismo sostenibile in Basilicata” con la presenza di Michele Lamacchia – Presidente Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, Paride Leone – Presidente Regionale Slow Food Basilicata, Mariangela Liantonio – Assessore al Turismo presso il Comune di Matera, Michele Cappiello – Agenzia Ferula Viaggi, Lorusso Pasquale – Presidente Consorzio di Tutela e Valorizzazione Grano Duro Appulo Lucano.
Ore 21:30 Showcooking a cura di Slow Food Basilicata – chef: Giovanni Megale
Ore 22:00 Concerto musicale di Luca Rossi e la sua band “La Tammorra del sud”
Conduttore degli showcooking e showine: Saverio Pepe e Serenella Gagliardi.
Conduttore dei talk show: Sergio Palomba.
MARTEDI’ 16 LUGLIO
Ore 18:00 inizio manifestazione
Ore 19:30 Showcooking a cura di Slow Food Basilicata – chef: Savino Di Noia
Ore 20:19 Talk Show “Basilicata Cineturismo experience” a cura del Gal Start2020 e del Gal Cittadella Del Sapere, con la presenza straordinaria di: Leonardo Braico – Presidente GAL START2020, Franco Muscolino – Presidente GAL La Cittadella del Sapere, Michele Lamacchia – Presidente Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, Giuseppe Lalinga – Direttore GAL START2020, Rocco Calandriello – Direttore Artistico LFF, Antonella Caramia – Presidente Associazione Cinema Mediterraneo, Antonio Andrisani – regista e attore, Adelaide Dante De Fino – regista
Ore 21:30 Showcooking a cura di Slow Food Basilicata – chef: Savino Di Noia
Ore 22:00 Proiezione film girato in Basilicata
Ore 23:00 Ospite Mirko Gisonte – musicista chitarrista
Conduttore degli showcooking e showine: Saverio Pepe e Serenella Gagliardi.
Conduttore dei talk show: Sergio Palomba.
Consorzi, aziende ed Enti partecipanti:
Consorzio del Pecorino di Filiano Dop
Consorzio di Tutela Dop Olio Extravergine di Oliva Vulture
Associazione di Produttori Tenute Lucane
Viggiani Tartufi di Michele Viggiani
Salumi Carbone Antonio
Slow Food Basilicata
Cia Basilicata
Azienda di Promozione Turistica della Basilicata
Ente di Gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano
Gal La Cittadella del Sapere
Gal Start 2020