500 presenze, 20 aziende coinvolte, 4 star internazionali selezionate tra bartending e pasticceria, 9 premi assegnati. Sono i numeri della terza edizione del Matera Bar Festival, che si svolta per tutta la giornata di lunedì 8 aprile nella sala Garden di Matera. All’evento hanno partecipato diverse aziende del territorio con i loro prodotti, esperti e appassionati del mondo del bar. Special guest tre professionisti del bartending, Fabio Bacchi, Michele Venturini e Andrea Cremone e il noto pasticcere Antonio Daloiso. Il vincitore del programma “Il grande pasticcere” nella prima edizione del 2014 su Rai 2 ha offerto al pubblico in mattinata un master di pasticceria riservato ai clienti degli sponsor.
In mattinata si è svolta la prima cocktail competition “Città di Matera” con 15 agguerriti bartender pronti a sfidarsi a colpi di ghiaccio e di shaker. In sala anche una stampante alimentare che ha riprodotto immagini sui cappuccini.
Nel pomeriggio spazio alle attività formative con il Bitter Bar Lab del Liquorificio Fiume affidato a Fabio Bacchi, il master formativo DM Italia dedicato alle “tecniche d’estrazione alternative al caffè espresso” a cura di Andrea Cremone. il master formativo dedicato al “ghiaccio nella miscelazione” affidato al relatore Michele Venturini e il master formativo su “bar e pasticceria: un matrimonio perfetto” di Antonio Daloiso.
In serata cerimonia di premiazione con un show dell’attore comico bernaldese Dino Paradiso e l’animazione dell’associazione Oasi del Sorriso, premiata con il riconoscimento dedicato a Brunella Carlucci, una giovane materana prematuramente scomparsa.
Cocktail competition
1° classificato Domenico Pepe
2°classificato Federica Stani
3° classificato Stefano La Catena
Premio Bar dell’anno città di Matera: 1806 Caffè
Premio Bar dell’anno città di Altamura: Tana Matta
Premio Bar dell’anno Gravina in Puglia: Caffè Di Vittorio
Premio Brunella Carlucci: Associazione Oasi del Sorriso
Premio Barman dell’anno: Gigi Lapolla del Guinness Pub Matera
Premio Personaggio dell’anno: Damiano Martemucci
Michele Capolupo
La fotogallery del Matera Bar Festival 2019