Conclusa la tre giorni di Matera Città del pane con gli eventi di “Pane di comunità” e “Cammino del pane”: in programma convegni, tavole rotonde, mostre, laboratori, degustazioni, spettacoli teatrali e performance artistiche in programma nella sede del Museo nazionale all’ex ospedale San Rocco. L’evento è stato realizzato dall’Amministrazione comunale di Matera, in collaborazione con “Officine delle idee” e “Il Cammino del pane”.
La terza giornata è stata aperta dal forum su “Il cammino del pane, un itinerario europeo e mediterraneo, universale, culturale e turistico. Dialogo tra le comunità e i popoli, panturismo, turismo di comunità ed esperienziale”. L’incontro si è concluso con la firma del “Manifesto del Cammino del pane”.
In serata in vico Fornaci Vecchie 41, nel Sasso Barisano, doppio spettacolo per la performance “Matrici un rito”, a cura di Alessandra Asuni.
“Questo evento -spiega il sindaco Bennardi- arriva dopo lo sforzo e impegno dell’Amministrazione a proclamarsi Città del pane, immaginando un percorso concreto di iniziative, relazioni e networking, in grado di elevare a livello nazionale e locale la consapevolezza del valore del pane di Matera come eccellenza gastronomica”.
La fotogallery della terza giornata di Matera Città del Pane (foto www.SassiLive.it)