Con la serata di gala in piazza Orazio Flacco a Venosa si è concluso sabato sera il 74° Congresso nazionale di Assoenologi, organizzato per la prima volta in Basilicata.
L’vento è partito in mattinata al Matera Hotel con la consegna diploma di Socio Onorario a Corrado Casoli, presidente Gruppo Italiano Vini e la consegna del riconoscimento “Assoenologi Territorio” 2019 a Cantina Donato d’Angelo di Donato d’Angelo e Filomena Ruppi. In serata a Venosa il talk show di Bruno Vespa che ha intervistato Michele Zanardo, Presidente Comitato nazionale vini Doc Riccardo Ricci Curbastro, Presidente Federdoc, Raffaele Borriello, Direttore generale Ismea e il Ministro Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, che ha ricevuto anche il diploma di socio onorario di Assoenologi da parte del presidente Riccardo Cottarella. Assente il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, nonostante fosse stato annunciato dagli organizzatori.
Gran finale con il concerto dei Tarantolati di Tricarico e la cena di gala a base di piatti tipici accompagnati da vini lucani, con il contributo dell’Enoteca Regionale Lucana.
“Una Cabina di regia permanente per il vino”. Lo ha annunciato la Ministra alle Politiche agricole Teresa Bellanova intervenendo a Venosa al 74° Congresso Assoenologi, nel corso del dialogo con Bruno Vespa.
“Vogliamo avere uno strumento” ha affermato la Ministra, “che dia risposte più forti al settore, coinvolgendo tutti i protagonisti di questa storia di successo e consapevoli che anche nel vino ci sono molte criticità da affrontare.
Ad esempio siamo stabilmente il primo produttore al mondo di vino, come facciamo a vincere anche la sfida del valore?
Tanto è stato fatto, se penso soprattutto a quanto vino del Sud oggi parta per i mercati internazionali con bottiglie che portano il nome del territorio d’origine.
Come possiamo fare meglio? Voglio annunciare qui la nascita entro l’anno di una Cabina di regia permanente per il vino al nostro Ministero. Deve diventare il luogo dove progettare il futuro di questa filiera strategica, dove vogliamo raccogliere proposte e tradurle in risultati per le aziende. Perché questo è il nostro compito”