Mercoledì 29 novembre 2023 Miss Chef protagonista sarà protagonista nel programma tv nazionale “Vizi Capitale”, condotto ed ideato dall’artista Morena Rosini, in diretta, dalle ore 21 alle ore 23, sul canale 13 Lazio TV ed in replica venerdì 1 dicembre, dalle ore 18 alle 20, sul canale 82 del digitale terrestre, ed in replica domenica 3 dicembre, dalle ore 21 alle 23, sul canale 823 di Sky e sul canale 55 di Tivù Sat. Eccellenti ospiti in studio saranno l’attrice Fioretta Mari e l’attore e chef Andy Luotto. Nel corso del programma tv verranno anche presentati gli esiti dell’evento internazionale Miss Chef ® Brescia 2023 svoltosi in Capitale Italiana della Cultura 2023 il 23 e 24 ottobre.
Miss Chef è la prima competizione tra alcune delle migliori chef donne italiane ed estere con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria italiana ed estera, tra ieri ed oggi, valorizzando le eccellenze eno-gastronomiche e la cucina delle donne nel mondo. Il Premio è stato ideato da Mariangela Petruzzelli, giornalista e autrice tv anche per la Rai, direttrice artistica e producer del format. Miss Chef sarà protagonista domani, mercoledì, 29 novembre 2023, del programma tv nazionale “Vizi Capitale”, condotto ed ideato dall’artista Morena Rosini, cantante del noto gruppo musicale Milk & Coffee. La puntata tv sarà in diretta, dalle ore 21 alle ore 23, sul canale 13 Lazio TV ed in replica venerdì 1 dicembre, dalle ore 18 alle 20, sul canale 82 del digitale terrestre, ed in replica domenica 3 dicembre, dalle ore 21 alle 23, sul canale 823 di Sky e sul canale 55 di Tivù Sat. Eccellenti ospiti in studio saranno l’attrice Fioretta Mari e l’attore e chef Andy Luotto con Mariangela Petruzzelli, presidente dell’associazione MISS CHEF®. Nel corso del programma tv verranno anche presentati gli esiti dell’evento internazionale Miss Chef Brescia 2023 svoltosi, in Capitale Italiana della Cultura 2023, il 23 e 24 ottobre scorsi. Durante la puntata tv di “Vizi Capitale”, sarà presente anche la chef bresciana Alessia Moscati, 24 anni, che ha vinto il titolo di Miss Chef Brescia 2023. Saranno presenti ed intervistati anche: Benilde Gerente, chef e vicepresidente associazione Italia-Mozambico con cui, dal 2020, Miss Chef ha avviato un progetto di cooperazione e formazione nel campo agro-alimentare destinato a donne in emersione e vittime di violenza; Laura Cenci, unica manager donna della compagnia aerea Aeroitalia, partner di Miss Chef; Giovanna Triarico, chef e titolare del ristorante “Gioelia” di Roma; Vanda Cristina Do Rosario Morais, chef del Mozambico che ha gareggiato all’evento Miss Chef Italia-Africa 2023, svoltosi a Roma in aprile scorso anche con l’egida del Senato e della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana e di alcuni Governi Africani.
Il format Miss Chef, -anche brand ed associazione internazionali, fondati nel 2012- è diventato itinerante dal 2014 toccando varie Regioni e territori italiani per giungere fino a New York -Usa, nel periodo del Columbus Day, realizzando grandi eventi anche diplomatici fino al 2019. Miss Chef promuove il lavoro delle donne chef italiane ed estere nel mondo, anche con eventi diplomatici, valorizzando le donne imprenditrici in campo agro-alimentare, artigianale, turistico, culturale ed eno-gastronomico con un focus molto importante anche sulla cooperazione e formazione delle donne in campo sociale a diversi livelli, anche contro le violenze domestiche e le emarginazioni, operando in vari Paesi esteri tra cui alcuni Stati africani, e collaborando con disparate istituzioni, enti ed associazioni internazionali. Si è deciso di raccontare Miss Chef in tv durante la settimana dedicata al 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, poichè l’associazione è da sempre impegnata, a livello nazionale ed internazionale, nel dare vita a progetti di lavoro, formazione ed informazione a tutela delle donne italiane ed estere che sono vittime. Sulla messa in onda tv Mariangela Petruzzelli ha affermato: “Sono lieta di presentare Miss Chef durante la settimana dedicata al 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, proprio nel programma intelligente di Morena Rosini che ringrazio vivamente essendo anche lei stata giurata a Miss Chef nel 2019 in un grande evento a Roma. Onorata che, in studio televisivo con noi, ci saranno la grande attrice Fioretta Mari molto impegnata in campo sociale contro la violenza sulle donne ed il bravo chef ed attore Andy Luotto, che più volte ha partecipato negli eventi Miss Chef come presidente di giuria tecnica. Ringrazio anche le due chef Vanda Morais e Giovanna Triarico che, oltre a raccontare la loro storia, prepareranno in studio un piatto tipico della tradizione della cucina delle donne del Mozambico e due piatti tipici della tradizione culinaria pugliese. Saranno presenti: Benilde Gerente, chef con cui stiamo realizzando un progetto molto importante di cooperazione e formazione per le donne vittime tra Italia e Mozambico; Laura Cenci, unica donna manager nella compagnia aerea Aeroitalia, partner di Miss Chef che esporra il valore della pari opportunità nella sua azienda e che racconterà del progetto sociale “Donne in volo” di tutela e aiuto alle donne vittime in cui saranno impegnate, insieme Miss Chef. e Aeroitalia, dal 2024; Alessia Moscati, Miss Chef Brescia 2023 racconterà della vittoria il 24 ottobre scorso in Capitale Italiana della Cultura”.
L’evento internazionale Miss Chef Brescia 2023 si è svolto, con esiti positivi, nella Capitale italiana della Cultura 2023, il 23 e 24 ottobre scorsi con l’intento di valorizzare la cucina bresciana delle sue donne chef professioniste e l’impresa delle donne bresciane e lombarde in campo agro-alimentare, eno-gastronomico e turistico.
Miss Chef Brescia 2023 è stata una due giorni intensa e viva: il 23 ottobre 2023, con la realizzazione del convegno, dal titolo “La cultura d’impresa delle donne breciane. Storie vive e creative” nella Sala Danze del Mo.Ca ed il 24 ottobre con l’organizzazione del contest internazionale di cucina nello storico ristorante bresciano Antica Birreria Wuhrer.
Gli appuntamenti di Miss Chef Brescia 2023 hanno rappresentato un importante momento socio-istituzionale-culturale ed economico-imprenditoriale-turistico a livel internazionale e sono stati organizzati e promossi dall’Associazione Miss Chef con la collaborazione e partnership di autorevoli enti istituzionali, associativi ed imprenditoriali bresciani, italiani ed esteri, tra cui: Comune di Brescia, Camera di Commercio Brescia-Comitato per l’Impreditoria Femminile, Consigliera di Parità Regione Lombardia, Consigliera Parità Provincia di Brescia; gli sponsor: Coldiretti Brescia, Cantina Beccalossi-Vigneti di Famiglia; i partner: Aeroitalia, Confindustria Brescia, Mo.Ca -Centro per le nuove culture di Brescia, Antica Birreria Wuhrer, Associazione Colli dei Longobardi, A.r.t. Ho. B- Associazione Ristoranti Trattorie Hostarie Brescia, Ewnd-Brescia, CIM-Confederazione Italiani nel Mondo, AICS-Associazione Italiana Cultura e Sport; Beatlesiani d’Italia Associati, Italian Green Film Festival. Si ringraziano per la buona riuscita dell’evento bresciano anche Elena Clementi, referente di Miss Chef a Brescia e Gianbattista Merigo, Ceo di Aics Travel.
Alessia Moscati, 24 anni, ha vinto il titolo di Miss Chef Brescia 2023 con una ricetta della tradzione antica bresciana un gustoso primo piatto “Gnoc de la cüa”, gnocchi con noce moscata e un mix di formaggi tipici della Val Camonica lombarda. Alessia ha ricevuto in premio biglietti aerei della compagnia Aeroitalia oltre alla futura partecipazione in progetti di lavoro con Miss Chef.
Questi i nomi delle altre chef in gara: Monia Archetti che ha presentato un secondo piatto a base di baccalà e verdure, Imen Bahri -di origine tunisina che ha presentato una frittata di gamberetti e mazzancolle, Hanaa Selim-di origine egiziana che ha partecipato alla gara con un secondo piatto tipico egiziano, dal nome “Mahsci”, involtini di verza.
Questi i nomi dei giurati: Giuria Istituzionale Presidente Giuria: Rosangela Donzelli -Presidente Comitato Imprenditoria Femminile Camera di Commercio Brescia; Beatrice Nardo-Consigliere Comunale Città di Brescia, Rolando Giambelli -Presidente “Beatlesiani d’Italia Associati”; Marino Marini – Giornalista e scrittore eno-gastronomico. Giuria Tecnica Presidente di Giuria: Francesco Giordano-Presidente “A.r.t. Ho.b” – Ass. Ristoranti Trattorie Hostarie Brescia; Grazia Marinelli -Titolare Cantina “Beccalossi”; Nasser Ata Alla- ristoratore e fondatore Ass. “La nuova speranza”; Luca Venturelli – Presidente Ass. “Cuochi Bresciani”. Le MISS CHEF in gara a Brescia si sono cimentate nella realizzazione di un piatto in base al loro repertorio in cucina seguendo il regolamento del Premio. La gara è consistita in uno show-cooking con la successiva degustazione dei piatti realizzati davanti a due giurie preposte che, in seguito, hanno dato un giudizio globale. Si è assegnato il premio MISS CHEF® basandosi su alcuni criteri di giudizio quali, ad esempio, creatività del piatto realizzato, gusto, genuinità e bontà, valore nutrizionale, presentazione artistica, tempi di realizzazione, riportati nel Regolamento. L’evento internazionale Miss chef Brescia 2023 ha avuto come tema fondante il leit motive centrale “La città illuminata” di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e nello specifico ha affrontato, con ciascuna delle 4 chef in competizione i 4 spin off: “La Cultura come cura” (con la presentazione ed elaborazione di una ricetta salutistica), “La città natura ” (con la presentazione ed elaborazione di una ricetta realizzata con prodotti biologici), “La città dei tesori nascoti” (con la presentazione e l’elaborazione di una ricetta “antica”, della tradizione storica della cucina tipica bresciana) e “La città che inventa” (con la presentazione e l’elaborazione di una ricetta innovativa realizzata con i prodotti eno-gastronomici tipici bresciani)