L’azienda Galtieri Liquori fondata dall’imprenditore ferrandinese trentacinquenne Emanuele Galtieri ha ricevuto il premio “Ampolla d’oro 2024″, risultando così il miglior amaro di spirito autoctono, riconoscimento assegnato ai migliori spirits italiani.” per Amaro di Uggiano all’evento “Spirito autoctono, la guida al buon bere tutto italiano”.
La premiazione è avvenuta a Milano lo scorso 19 marzo in occasione della “Mixology Experience”, fiera internazionale nel mondo dei cocktail e spirits.
L’azienda Galtieri Liquori nasce nel 2018 a Ferrandina in provincia di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, fondata dal giovane imprenditore artigianale Emanuele Galtieri.
Opera nel settore della produzione di liquori artigianali secondo il metodo della macerazione a freddo in alcool buongusto, curando ogni minimo aspetto che va dalla selezione accurata delle materie prime, alla produzione e all’imbottigliamento dei liquori, otteniamo vere e proprie “sinfonie di odori e sapori che ricordano i profumi delle terre lucane.
Ogni singolo prodotto è privo di conservanti, coloranti e aromi artificiali, realizzato con processi lavorativi manuali, per far sì che ogni bottiglia sia come quella “fatta in casa”.
Il laboratorio e la bottega
Produce i propri liquori con criteri artigianali, conle materie prime, che arrivano fresche in laboratorio, vengono selezionate, pulite a mano e preparate per la fase di macerazione, il tempo d’infusione varia in base alla tipologia del prodotto, dopodiché avviene la miscelazione e la filtrazione meccanica, con cartoni filtranti di pura cellulosa, per poi procedere all’imbottigliamento ed etichettature manuali.
Galtieri liquori non è solo laboratorio ma anche una bottega con la possibilità di degustare e acquistare i nostri liquori al dettaglio ed altri prodotti locali selezionati da noi: vini, dolci, conserve, pasta ecc…Crea anche bomboniere, idee regalo e cesti enogastronomici personalizzati.
Le origini
“dall’amore per la propria terra e i prodotti che ci circondano nasce l’azienda Galtieri Liquori…”
Emanuele Galtieri, Titolare e liquorista
Nato nel 1989, sin da piccolo appassionato all’arte culinaria frequenta e si diploma alla scuola alberghiera di Matera come “Tecnico dei servizi della ristorazione” e si qualifica come “Gastronomo del territorio”.
Dall’età di 15 anni inizia a lavorare nel settore della ristorazione inizialmente come cameriere e successivamente come cuoco e chef in ristoranti e strutture alberghiere nazionali ed estere.
Avendo avuto esperienze come docente di Enogastronomia, sempre all’alberghiero di Matera, decide di investire nella sua terra, la Lucania, fondando, nel 2018, l’azienda Galtieri Liquori.
Oggi invece si conclude una giornata memorabile, forse una delle più importanti della sua vita,il suo “Amaro di Uggiano” raggiunge il più alto riconoscimento italiano con “L’ampolla d’oro” secondo la guida @spirito_autoctono come miglioreamaro prodotto in Basilicata.
Ancora una volta Emanuele porta avanti il nome del suo territorio ai verticinazionali, perché la Basilicata esiste…Ferrandina esiste…la nostra Uggiano esiste!
“Mai come oggi posso dirlo… sono fiero di me, e dedico questa vittoria a mio figlio, la mia dolce metà Aryanna, la mia famiglia e chi mi ha sempre sostenuto e continuerà a farlo”.
I nostri migliori complimenti per l’impegno e il sacrificio impiegato dal giovane Emanuele Galtieri, per il raggiungimento di tale prestigioso traguardo.