Venerdì 7 giugno 2024 dalle ore 9 nell’Aula Magno del campus di Macchia Romana a Potenza è in programma l’evento “Novel Food: La Nuova Frontiera Alimentare – Essere consapevoli o essere travolti?”, dedicato alla diffusione di conoscenze fondamentali e all’approfondimento di tematiche cruciali legate alla sicurezza alimentare.
L’evento è organizzato dagli Universitari Cattolici dell’ Ateneo Lucano.
L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti e il pubblico in generale sull’importanza di integrare le conoscenze con informazioni nuove e fondamentali riguardo ai NovelFood, una delle sfide più attuali nel campo dell’alimentazione.
La lezione è aperta a tutti gli interessati che desiderano approfondire il tema, compresi studenti, docenti, professionisti del settore alimentare e la comunità tutta. L’evento sarà un’opportunità unica per comprendere meglio le implicazioni e le sfide legate all’introduzione di nuovi alimenti sul mercato. A prendere la parola saranno esperti del campo alimentare e della ricerca.
Nell’ottica di coesione e condivisione dell’interesse scientifico, l’U.C.A.L. ha ritenuto pertinente coinvolgere oltre che gli studenti, come primo interlocutore, le parti sociali che avallano la causa, di fatto a patrocinare questa iniziativa saranno l’Università Degli Studi Della Basilicata e la Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali, il Dipartimento di Scienze, l’Ordine Nazionale dei Tecnologici alimentari, l’Ordine dei Tecnologi Alimentari Basilicata e Calabria e l’Ordine degli agronomi e forestali della provincia di Potenza e Matera.
L’ Università, conscia del proprio ruolo di promotrice del progresso e della civiltà, riconosce la sicurezza alimentare come un valore fondamentale. In questo contesto, l’evento “Novel Food: La Nuova Frontiera Alimentare” rappresenta un’importante occasione per rinnovare il proprio impegno nella società come garante della diffusione di conoscenze e principi strettamente collegati al progresso e alla sicurezza alimentare.