In occasione della Giornata Mondiale del Pane che si celebra il 16 ottobre, da Matera, Città del Pane e Città della Pace, arriva l’appello ai potenti della terra per cessare tutte le guerre in corso. A promuovere il messaggio “Pane e Pace a tutto il Mondo” è il forno Pane e Pace di Matera che nel celebrare l’alimento tipico della Città dei Sassi lancia un accorato appello per la pace in Ucraina e in Terra Santa. Un appello da diffondere e condividere così come si condivide il pane a tavola, simbolo di comunità, solidarietà, generosità e pace. L’atto di spezzare il pane è un gesto di amicizia in molte culture e nella Giornata mondiale del Pane questo alimento diventa l’alimento in grado di unire i popoli della terra.
“Nonostante la panificazione artigiana sia alle prese con la crisi mondiale del grano, con i conflitti e con i cambiamenti climatici -afferma Antonio Nobile food manager del forno Pane e Pace- rilanciare questa attività serve a diffondere i valori legati a questo cibo semplice, ma ricco di preziose qualità organolettiche che lo rendono il principale protagonista della dieta mediterranea. A questo alimento aggiungiamo un messaggio di Pace che vuole essere un auspicio affinché cessino tutte le guerre in atto.”
La Giornata mondiale del pane, che si celebra il 16 ottobre, è stata istituita dall’Unione internazionale dei panettieri e dei pasticceri (UIBC) nel 2006. Questa giornata coincide con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e sottolinea il ruolo essenziale del pane nella nutrizione globale e nella sicurezza alimentare.