Un buona notizia per i Comuni di Rapolla, Barile, Roccanova, Pietragalla, Sant’Angelo Le Fratte, Chiaromonte, Acerenza e Tolve che dal prossimo bilancio regionale 2025/2027 vedranno rifinanziata la legge regionale 12/2010 sul Parco Urbano della Cantine.
Infatti è stato approvato un ordine del giorno collegato alla legge di assestamento di bilancio che ha visto il parere favorevole del Governo regionale, in particolare dell’Assessore Cicala.
L’assunzione di un impegno è importante dopo anni di attesa delle comunità, delle amministrazioni comunali, dei produttori e delle associazioni che da anni continuano ad impegnarsi in assenza di un sostegno strutturale e continuativo.
Non nutriamo dubbi sul fatto che l’ordine del giorno abbia una conseguenza pratica poiché ne vale della credibilità del Governo e del Consiglio regionale; un’aspettativa che andrebbe accompagnata per rendere concreta una opportunità che mette a valore, in particolare per alcuni comuni, la relazione tra la produzione del vino e/o contesti storici-ambientali che ne caratterizzano tipicità ed unicità.
Consumare dove si produce, o riabitare dove si produceva è anche una traiettoria legata al turismo enogastronomico e sostenibile che per centri minori ed interni è tra le possibilità su cui investire.