Si svolgerà nel weekend del 22 e 23 ottobre prossimi nel cuore del centro storico la 61^ edizione di “Varola”, l’evento di promozione del Marroncino di Melfi. Nata come “Sagra della Varola”, la manifestazione è cresciuta nel corso degli anni fino a diventare una delle più importanti vetrine enogastronomiche della Basilicata e del Sud Italia, insignita nel 2019 del prestigioso riconoscimento di “Sagra di Qualità”.
Dopo un biennio di pausa dovuta alla pandemia, le vie del borgo torneranno a rianimarsi intorno alle scintille rosse che emergono da grandi recipienti di ferro traforati, le “varole”, utilizzati per arrostire le castagne. Frutto del suolo vulcanico del Monte Vulture, questi marroncini sono particolarmente gustosi, profumati e ideali per trasformarsi in caldarroste.
La grande varolata di piazza Umberto I sarà coronata da un percorso che si snoda tra i principali monumenti della città, lungo cui saranno presenti gli stand degli espositori e i punti ristoro: un connubio perfetto tra degustazione e contemplazione del patrimonio artistico e architettonico. Faranno da cornice alla passeggiata tanti gruppi musicali custodi della tradizione popolare e artisti di strada.
Numerose le novità introdotte quest’anno per stimolare sempre di più la partecipazione attiva della comunità, per un evento sempre più digitale e con iniziative che partono già dal venerdì. Sui vari canali web e social sono consultabili offerte di escursioni organizzate nei boschi, corsi di cucina e show cooking, serate sotto le stelle, visite guidate e tante proposte di menu a tema da parte di ristoranti, vinerie, punti ristoro, sia all’interno del percorso che diffuse sul territorio. Il brand Varola sarà presente anche nel merchandising personalizzato, dalle divise degli espositori ai kit per le consumazioni.
Anche le aree pedonali saranno più estese, rendendo l’intero borgo antico libero dal transito di autovetture. Esso sarà facilmente raggiungibile, anche con le navette, a partire dalle diverse aree dedicate a ospitare i mezzi turistici: i bus a piazza Craxi, le autovetture al parcheggio multipiano in piazzale Stazione e i camper nell’area del polo sportivo di Sant’Abruzzese. Tutte le informazioni sono disponibili sul web e sulla mappa interattiva per smartphone.
In conclusione, Varola 2022 è per Melfi il simbolo di una grande voglia di ripresa, che passa attraverso la promozione turistica, sociale e culturale della città. Una bella sfida, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco Federico II di Svevia, che hanno operato in piena sinergia e collaborazione.