Presentata a Matera nella sala conferenze di Palazzo Viceconte la guida “Matera capitale europea della cultura 2019″ per “La Repubblica Le guide ai sapori e ai piaceri”, in vendita nelle librerie e nelle edicole di tutta Italia.
La guida è stata presentata da Giuseppe Cerasa, direttore di La Repubblica Le Guide ai sapori e ai piaceri”, il direttore responsabile di La Repubblica-Bari, Domenico Castellaneta, l’assessore comunale al turismo Mariangela Liantonio e lo chef stellato Vitantonio Lombardo, presente dallo scorso anno con il suo ristorante nei Sassi di Matera.
Sono intervenuti lo chef materano Agostino Guida di Burro Salato, Michele Saponara per il Polo Museale della Basilicata, il giornalista Nino Paternoster e Giuseppe Cotugno per la Pro Loco Matera.
La guida contiene itinerari per scoprire i Sassi e le chiese rupestri del piano e della Murgia Materana, i locali della movida materana, i mercatini, i palazzi storici, le terrazze panoramiche, la flora e la fauna del Parco della Murgia Materana, gli itinerari di archeologica che coinvolgono Metaponto e Policoro e gli itinerari del mare tra cui spicca la candida Marina di Pisticci con la sua selvaggia spiaggia più esclusiva ed incantevole di tutta la costa.
La guida offre 600 schede che descrivono locali, botteghe, alberghi e Spa.
Curiosità per gli spazi commerciali inseriti nella guida: la seconda di copertina è stata acquistata dal Comune di Altamura per promuovere il patrimonio gastronomico e culturale della vicina città murgiana. Ancora una volta la strategia di marketing dei “dirimpettai” altamurani si è rivelata vincente. Non è un caso se il pane di Altamura da oltre trent’anni è commercializzato in diverse città del centro-nord Italia. Eppure Matera non ha nulla da invidiare ai “cugini” della vicina Puglia rispetto al pane. Anzi. La questione riguarda però la commercializzazione e le campagne di marketing sulle quali si investono le risorse. Altamura, inutile nasconderlo, è sicuramente avanti rispetto a Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione della guida dedicata a Matera di ““La Repubblica Le guide ai sapori e ai piaceri” (foto www.SassiLive.it)