La presentazione della mostra fotografica sui paesaggi rurali di interesse storico e la presentazione della guida di Repubblica dedicata alla regione Basilicata hanno dato il via questa mattina nella sede Open Space Apt Basilicata alll’evento “Un Patto per promuovere le aree del nostro Paese tramite il buon cibo, la bellezza del paesaggio e l’unicità del Patrimonio culturale materiale e immateriale”, organizzato dalla Consulta dei Distretti del Cibo e in programma fino al 18 giugno con tre giorni di convegni a Casa Cava, nei Sassi di Matera.
Sono intervenuti per i saluti istituzionali Gianni Capalbi, Presidente Distretto Colline e Montagne Materane,
Angelo Barone, Presidente Consulta Nazionale Distretti del Cibo, il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese.
Alla presentazione della guida di Repubblica dedicata alla Basilicata hanno partecipato Domenico Castellaneta, Capo Redattore “La Repubblica – Bari”, il direttore Apt Basilicata, Antonio Nicoletti.
Ha inaugurato la mostra Patrizia Lusi, Presidente Associazione dei Paesaggi Rurali d’Interesse Storico (PRIS).
Matera, dunque, per tre giorni, si trasforma nella Capitale Europea della ruralità.
Un’iniziativa, nata dalle indicazioni della Commissione UE su una Visione di lungo termine sul futuro delle aree rurali e dalla Conferenza del Patto Rurale siglato lo scorso a Bruxelles, che sarà l’occasione per discutere del futuro delle aree rurali con le sue produzioni agroalimentari tradizionali, i suoi paesaggi agricoli contestualizzati nel progetto GIAHS della FAO e nel Patrimonio Immateriale quali strumenti di sviluppo.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Giornata nazionale dei distretti del cibo e dalla Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile ed è realizzata insieme al CREA e alla Comunità di Matera, in collaborazione con il DAGRI dell’Università di Firenze e la sua Cattedra Unesco sul paesaggio agricolo, l’Associazione dei Paesaggi Rurali Storici, l’Associazione dei Beni italiani Patrimonio Mondiale, l’Istituto centrale per il patrimonio immateriale del MIC, la Comunità Emblematica Unesco sulla Dieta Mediterranea di Pollica, i rappresentanti dell’European Rural Parliament Italy e con il patrocinio del MASAF, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Anci, Regione Basilicata, Provincia e Comune di Matera e Apt Basilicata.
Partendo dal concetto di paesaggio dinamico quale strumento di sviluppo locale a Casa Cava sono in programma sessioni di lavoro dove saranno centrali i temi dei diritti, della redditività, della salubrità, della sostenibilità e della socialità per rafforzare la resilienza delle Comunità rurali.
La prima, “Il paesaggio agricolo per lo sviluppo economico e sociale dei territori” durante la quale verranno presentati il Centro Studi dalla Consulta dei Distretti del Cibo e il Primo corso di Alta Formazione sul Paesaggio Agricolo, frutto della collaborazione con il Comune Cavriglia (AR) e il Distretto Rurale Del Valdarno Superiore; La seconda, “Agricoltura sostenibile: biodiversità e paesaggio” nel corso della quale saranno illustrate le possibili candidature per il riconoscimento di paesaggio agricolo di interesse storico nel Registro Nazionale presso il MASAF; La terza sessione “Sviluppo locale, identità e innovazione sociale”” vedrà partecipi le Comunità Rurali e l’European Rural Parliament Italy, ERP Italy, verrà presentato il Manifesto della Neo-ruralità: la vision, i principi, i doveri, i diritti e le innovazioni sostenibili legate alla terra fonte di vita. La quarta sessione “Turismo tra la bellezza del paesaggio agricoli e rurali e l’unicità del nostro Patrimonio Culturale nella Ruralità” sarà dedicata al “Patto per promuovere l’Italia del buon cibo con la bellezza del paesaggio e l’unicità dei beni Unesco”.
Domenica 18 giugno, in occasione della Giornata Nazionale dei Distretti del cibo e della Giornata internazionale della Gastronomia Sostenibile indetta dall’ONU dal 2016, si terrà un “Focus sulla Dieta Mediterranea e sui sistemi locali del cibo”. Sono previste diverse attività che coinvolgono la Scuola di Alta Formazione Gastronomica (INCIBUM) i produttori e le diverse startup. Nella stessa giornata si svolgerà al Centro Mensa “San Giovanni Mele” un evento sul tema la Cultura Gastronomica e la sua sostenibilità legata alla gestione dello spreco alimentare. Chiuderà un pranzo con i prodotti dei territori dei Distretti del Cibo a favore delle famiglie e persone indigenti della Comunità. Collegato con l’evento di Matera il SALE S. Ambrogio Festival che dal 15 al 18 Giugno a Firenze, promuoverà la Cultura della Gastronomia Sostenibile e il modello dei Distretti del Cibo nella memoria dello Chef Fabio Picchi con tutti i fiorentini.
Nel Programma di Matera un evento per sensibilizzare le persone sullo spreco alimentare che si svolgerà presso Il Centro Mensa della Fraternità “San Giovanni Mele” di Matera il 18 giugno. Tale evento affronterà il tema la Cultura Gastronomica e la sua sostenibilità legata alla gestione dello spreco alimentare. Chiuderà un pranzo con i prodotti dei territori dei Distretti del Cibo a favore delle famiglie e persone indigenti della Comunità.
Collegato con l’evento di Matera il SALE S. Ambrogio Festival che dal 15 al 18 giugno a Firenze, promuoverà la Cultura della Gastronomia Sostenibile e il modello dei Distretti del Cibo nella memoria dello Chef Fabio Picchi con tutti i fiorentini.
Programma di venerdi 16 giugno a Casa Cava nei Sassi di Matera
Ore 15:00 – 18:00
“Ilpaesaggio agricolo per lo sviluppo economico e sociale dei territori”
Modera:Piermichele LA SALA – Coordinatore comitato scientifico Consulta Distretti del cibo
Mauro AGNOLETTI Direttore della Cattedra UNESCO sui Paesaggi del Patrimonio Agricolo, Istituto Universitario di Studi Superiori, Università di Firenze
Elia RENZI Distretto Valdarno – Scuola di Alta Formazionesul Ripristino Paesaggio Agricolo e Patrimonio Rurale FAO
Clelia Maria PUZZO Segretariato GIAHS della FAO
Francesco SOTTILE UniPA, Docente di Biodiversità e Qualità del Sistema Agroalimentare
Francesco CALABRO’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, Professore associato di Estimo e Valutazione Economica dei Progetti e Direttore del Master in “Turismo e Paesaggi Culturali”.
Alessandro APOLITO Capo Servizio Tecnico Presidenza Federazione Nazionale Coldiretti
Paolo COLONNA Confederazione Agricoltori CIA Basilicata
Gabriele ROTINI Responsabile Nazionale CNA Agroalimentare
Rocco Vittorio RESTAINO Autorità di gestione PSR Basilicata
A seguire:
Testimonianze dal territorio, case histories da nord a sud: Registro nazionale dei Paesaggi Storici MASAF, Programma FAO GIAHS e UNESCO WHL.
Elvira BARTOLOMIOL Consorzio di Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene (TV) L’esperienza UNESCO WHL paesaggio culturale
Isabella BURGANTI Assessore Cultura e Turismo del Comune di Trevi -L’esperienza FAO GIAHS sistema agricolo di rilevanza mondiale
Salvatore GABRIELE Presidente del Parco Nazionale Isola di Pantelleria (TP)- L’esperienza registro nazionale dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico MASAF e UNESCO
Discussione aperta con i partecipanti
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)