Sabato 4 giugno 2022 alle ore 10.30 in Piazza Fernando Sisinni di Maratea si terrà l’evento conclusivo del progetto “Dalle Reti alla Tavola” ideato per diffondere la Cultura e i fondamenti della Dieta Mediterranea.
Il Presidente della “Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore”, Dario Vassallo: “Un progetto promosso dalla Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore in collaborazione con l’IIS alberghiero Giovanni Paolo II di Maratea e che ha ricevuto il Patrocinio della LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori”.
“Un progetto a costo zero per la Comunità, per il Paese Italia. Tutto è nato da un’idea del Dott. Dario Feminella, uomo legato al suo territorio e alle tradizioni, il progetto ha preso vita a Febbraio 2022 e ha visto la partecipazione di oltre 30 ragazzi del triennio, cuochi e operatori di sala, che hanno studiato e riscoperto le materie prime e lo stile di vita che rispetta la vera Dieta Mediterranea, quella fuori dai riflettori e dai bandi pubblici, ma dentro le case e l’educazione dei nonni e dei contadini ed artigiani del posto”. A dirlo è il Presidente della “Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore”, Dario Vassallo.
“La Dieta Mediterranea è sempre più sfruttata e bistrattata, passa di mano in mano, come fosse una carta da giocarsi per ottenere fondi e milioni di euro. Per noi è un dovere morale per il territorio, i cittadini, che unisce la nostra cultura millenaria a un sistema medico di prevenzione, come anche il Dott. Schittulli ci ha riconosciuto. Non da ultimo, vogliamo mantenere viva la memoria di nostro fratello Angelo Vassallo, che aveva capito che soltanto un ritorno alle origini vere e proprie avrebbe potuto creare un modello di sviluppo replicabile e sostenibile nel tempo. Quando questi messaggi passano dai e tra i ragazzi, vuol dire che stiamo camminando nella direzione giusta”. Così afferma Dario Vassallo, Presidente della Fondazione, entusiasta del lavoro fatto dalla Scuola.
“Nel 2010 la Dieta Mediterranea – continua Vassallo – è stata inserita nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’Unesco. Un prestigioso riconoscimento ricercato e fortemente voluto dall’Italia, ben consapevole delle sue potenzialità in ambito economico e non solo con uno sguardo rivolto al futuro. In questo risultato c’è anche la visione pioneristica e l’azione concreta di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica, la cui tragica fine non ha cancellato la straordinaria eredità che ha lasciato a tutti noi”.
Grazie a Manuel Chiappetta, referente della Fondazione Vassallo a Maratea e Vicepresidente del Flag coast to coast della Basilicata, i ragazzi hanno potuto incontrare, interrogare e conoscere il lavoro dei pescatori e la loro capacità di sapere attendere, rispettando il ritmo della natura. La ricerca e lo studio sono andati oltre, grazie agli stimoli dei professori, coordinati dalla Prof.ssa Daniela Vita, tanto che sabato potremo vedere e assaggiare il risultato di questi intensi mesi di lavoro, grazie anche a un ricettario e a una messa in scena di usi e costumi che riprendono quello stile di vita tipico Mediterraneo. Durante l’evento è previsto un dibattito tra gli studenti, lavoratori di domani, e i ristoratori, pescatori ed enti turistici. A moderare l’evento sarà Giovanna Pellegrino, Responsabile Progetti e Relazioni con il Pubblico della Fondazione Angelo Vassallo.