Riconoscimenti a lucani nell’evento Golosaria 2022, intervento Consigliere regionale Bellettieri. Di seguito la nota integrale.
Ho appreso con grande orgoglio dei riconoscimenti avuti dai miei concittadini all’evento Golosaria 2022
Tre giorni dedicati al Gusto della distinzione, tra degustazioni, eventi e soprattutto la scoperta di produttori e botteghe di tutta Italia; è il tema scelto da ‘Golosaria 2022’ tradizionale appuntamento meneghino arrivato alla 17^ edizione. Quest’anno tra le eccellenze premiate all’evento ‘Officine del gusto’ di Luigi Buonansegna, una passione per il gelato che lo ha portato a scommettere nel proprio territorio forte dei prodotti di eccellenza che esso offre così come ‘Cantina giorni’ di Nicola e Giovanni Patrone fratelli e soci che hanno dato vita ad un progetto imprenditoriale nella produzione di vino, in particolar modo puntando su un Cabernet Sauvignon dell’Appennino Lucano “Sciffrà” e Arcangelo Faraldo un vero maestro e artigiano nella lavorazione della carne. Esprimo soddisfazione per i premi ricevuti dagli imprenditori lucani che hanno dato lustro alla Basilicata in particolar modo a Pignola, dimostrazione che tali riconoscimenti si pongono come generatore di opportunità di sviluppo e crescita per la Basilicata e che hanno permesso di scoprire le grandi eccellenze territoriali.
I nostri imprenditori lucani sono la punta di diamante della tradizione enogastronomica, capaci di evolversi ed essere al passo con i tempi.