Domenica 8 dicembre 2019 si è conclusa la terza edizione della manifestazione vinicola “Sassi Divini” organizzata dalla Mef Srl., società ormai consolidatasi con successo nella realizzazione di eventi di intrattenimento e di carattere fieristico di grande portata.
L’evento, che si è svolto nelle giornate del 6, 7 e 8 dicembre 2019, ha registratoben 10.000 presenze grazie al coinvolgimento della comunità materana, ormai affezionata a questo importante appuntamento, e alle migliaia di turisti che hanno visitato la città durante il weekend dell’Immacolata.Anche quest’anno la manifestazione ha raccolto numerosi consensi grazie soprattutto alla straordinarietà dei prodotti offerti, le eccellenze della tradizione vinicola delle Regioni Puglia e Lazio e, ovviamente, della Basilicata, con ben 30 cantine ospiti e quasi 200 etichette vinicole.
La manifestazione è stata inaugurata, con il magistrale coordinamento del giornalista e amico Sergio Palomba, venerdì 6 dicembre presso Casa Cava, dove hanno presenziato le principali istituzioni del nostro territorio e delle regioni ospiti, oltre a personalità di spicco quali lo chef Federico Valicenti, che ha presentato il suo libro dal titolo “Cibosofia” e il presentatore Rai di Linea Verde Giuseppe Calabrese, in arte “Peppone”, che ha animato anche il resto della serata incontrando le varie aziende espositrici in un tour itinerante lungo il percorso dell’evento.
Durante le tre giornate, dalle 16:00 alle 00:00, via Bruno Buozzi e Piazza San Pietro Caveoso sono state invase da migliaia di visitatori, i quali hanno avuto modo di degustare ottimi vini e di godere di piacevoli momenti di intrattenimento.Non si possono non citare i quattro straordinari showcooking pensati per tutti i gusti e palati, durante i quali sono stati realizzati i piatti tipici di varie zone del territorio lucano; di questi, tresono stati curati egregiamente da Slow Food Basilicata con protagonisti gli chef Flavia De Marco e Jean Claude Kandolo, Rosa Labattaglia e Antonietta Santoro, mentre un quarto showcooking è stato interamente curato e presenziato dallo chef-pizzaiolo Paolo Infantino, più volte vincitore di concorsi gastronomici. Degna di nota è stata anche la performance pittorica dell’artista Andrei Tudor Odangiu, il quale, dopo aver dato prova del suo grande talento durante il 74esimo Congresso Assoenologi tenutosi a Matera lo scorso novembre con la realizzazione di un dipinto sul tema della vendemmia, ha esposto molte delle sue splendide opere nella suggestiva location di Casa Cava.
Le tre serate della manifestazione sono state animate da tre fantastici concerti in Piazza San Pietro Caveoso: la band lucana “Musica a Manovella” è stata protagonista della prima serata, Antonio Da Costa, artista pugliese, ha allietato la serata di sabato 7 dicembre, mentre Luca Rossi e la sua band “La Tammorra del sud”, direttamente dalla Campania, hanno chiuso degnamente con le loro note l’ultima serata, domenica 8 dicembre.
Parallelamente, a Casa Cava, si sono tenute quattro masterclass dedicate alla degustazioni di vini, con grandissima affluenza ed incredibile entusiasmo dei partecipanti.
Le masterclass hanno visto protagonisti rispettivamente ben 4 etichette vinicole della Regione Lazio, 8 etichette vinicole del Vulture per quanto riguarda la Regione Basilicata, con la presenza straordinaria del Dott. Marco Sabellico, giornalista e responsabile della guida dei vini della prestigiosa rivista “Il Gambero Rosso”, mentre domenica 8 dicembre si sono tenute le masterclass dedicate rispettivamente ai vini della Regione Puglia, con protagoniste 4 etichette vinicole ben illustrate e presentatedall’enologa Laura Minoia, e degli 8 vini del Consorzio Matera Doc, che include molti dei produttori della provincia di Matera. A seguire, ha avuto luogo la consegna dei diplomi per oltre venti nuovi sommelier della delegazione Ais Basilicata di Matera.
La società organizzatrice può dirsi estremamente soddisfatta dei risultati raggiunti anche quest’anno, tanto per la partecipazione registrata, quanto del generale entusiasmo percepito. L’obiettivo è quello di riconfermare il successo delle edizioni precedenti e di continuare a migliorarsi, per offrire al pubblico un evento sempre più completo e coinvolgente. La Mef Srl. dà appuntamento per la prossima edizione di “Sassi Divini” con due nuove regioni, chissà quali saranno! Intanto lo staff si appresta ad organizzare un nuovo incredibile evento per l’estate 2020.
Un ringraziamento speciale va ai Consorzi dei vini, all’Enoteca Regionale Basilicata, a Slow Food Basilicata, ad Ais Basilicata, ad Assoenologi – Puglia, Basilicata, Calabria, all’Ente Parco della Murgia Materana nella persona del presidente Michele Lamacchia, alla società di trasporti Miccolis e a tutti coloro che hanno avuto il piacere di prendere parte a questa incredibile iniziativa.