Nella Tenda della Caritas a Matera Slow Food Basilicata e Condotta Slow Food di Matera hanno presentato nel pomeriggio la Guida agli Extravergini 2024 edita da Slow Food Editore.
La Guida Extravergini 2024, che recensisce oltre mille oli di qualità, costituisce un valido strumento per orientarsi nella produzione olivicola italiana non soltanto per i tecnici del settore ma anche per gli appassionati o semplicemente per i curiosi che vogliano approfondire le tematiche legate alla produzione dell’olio, caposaldo della dieta mediterranea.
Tante le varietà di olive presenti sul territorio nazionale che aziende virtuose trasformano in oli ricchi di sfumature di gusto e di profumi.
L’areale materano offre un interessante panorama varietale di coltura dell’olivo al centro di un progetto di valorizzazione da mettere a confronto con altre esperienze regionali: il Direttore dell’ALSIA, Aniello Crescenzi ha raccontato l’impegno dell’Ente per la valorizzazione e caratterizzazione varietale delle cultivar materane anche come modello virtuoso per altre realtà produttive affiancato da Giovanni Lacertosa, presente tra gli esperti nel panel di valutazione della Guida.
Una degustazione guidata da Francesco Linzalone è stata utile per metere confronto alcuni oli inseriti in Guida che sono stati presentati dai loro produttori.
La fotogallery della presentazione della Guida agli extravergini (foto www.SassiLive.it)