Presentata questa sera nella Sala degli Specchi del Palazzo Malvezzi a Matera la Guida agli Extravergini 2022 edita da Slow Food Editore.
Partendo dal lavoro svolto dai 125 collaboratori che hanno recensito 750 aziende segnalando 1180 oli extravergini di qualità, sono state indicate le linee per poter scegliere e trovare un buon olio extravergine con particolare attenzione agli oli di Basilicata, presenti nella guida e non.
Al dibattito moderato da Simona Simone, hanno partecipato Paride Leone, Presidente di Slow Food Basilicata, Francesco Linzalone, esponente di Slow Food Matera, Giovanni Lacertosa ALSIA-Agrobios e Giuseppe Digilio, Assessore all’ambiente del Comune di Matera. Sono stati allestiti anche i banchi espositivi dei produttori.
L’evento reso possibile dalle sinergie degli Enti e delle Associazioni coinvolte, si è svolto nel solco della tutela delle piccole realtà che con fatica, a dispetto delle difficoltà climatiche, cercano di realizzare un prodotto buono, pulito e giusto nel rispetto delle biodiversità.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)