Sabato 18 maggio 2024 dalle ore 17 nel Casale De Filippo di Maratea è in programma Slow Food Day, la grande festa di Slow Food Italia dedicata al cibo buono, pulito e giusto.
L’evento, organizzato dalla Condotta Slow Food Area Sud Basilicata, vedrà la presenza di numerose aziende del territorio che, con i loro prodotti identitari d’eccellenza, rappresenteranno la varietà e la ricchezza della biodiversità agroalimentare e culturale dell’area Sud Basilicata, uno scrigno di risorse da valorizzare attraverso la messa in rete e l’esaltazione delle sue migliori energie e specificità.
Con questo evento Slow Food intende raccontare a tutti che la definizione di “consumatori” che troppo spesso ci viene attribuita nella narrazione quotidiana del nostro rapporto col cibo e con ciò che viviamo ormai sta stretta, testimoniando invece l’impegno della rete in termini di advocacy e consapevolezza.
E così, a Maratea, uno straordinario aperitivo, degustazioni un info point Slow Food per il tesseramento, stand espositivi, dal miele di montagna al vino, dai peperoni cruschi al gilò, ai formaggi e al cece ribelle, ai salumi di suino nero lucano, passando dagli amari identitari che raccontano di terra e mare, fino all’olio, alla melanzana bianca di Senise e ai prodotti da forno.
E ancora i laboratori, con l’affascinante storia di memorie e intrecci dei Libbani di Maratea; con le mozzarelle di Massa di Maratea e la loro produzione, legata a gesti antichi e a una sapiente manualità; con i saper fare e la pasta fresca con le farine del Pollino e con i rascatielli di Mischiglio, nuovo Presìdio Slow Food.
Slow Food Day: degustazioni, stand espositivi, laboratori, condivisione di esperieze, progetti e visioni, convivialità, per una grande festa del gusto e della consapevolezza: perchè “noi non consumiamo, noi scegliamo. Noi siamo Slow Food: unisciti a noi! “