Evento Slow Food nella giornata di domenica 2 dicembre a Matera all’interno del ristorante Le Bubbole di Palazzo Gattini con la presentazione della Guida Osterie d’Italia 2019: un momento di riflessione e confronto sulla valorizzazione e promozione del cibo lucano buono, pulito e giusto a cura della sezione di Slow Food Matera. La tradizionale presentazione della Guida Osterie d’Italia 2019 di Slow Food coinvolge anche la Basilicata con realtà di qualità che raccontano dell’importanza di un modello di ristorazione rispettoso della tradizione come elemento identitario ma che non si sottrae al fascino di nuove suggestioni di gusto proponendo il cibo buono, pulito e giusto. Un evento che si trasforma in un momento di riflessione e confronto sulla valorizzazione e promozione del buon cibo lucano.
L’iniziativa ha previsto in mattinata conversazioni sul passaggio generazionale nella cucina lucana tra continuità ed innovazione, grazie alla presenza di coppie di cuoche, cuochi e produttori che oggi condividono ancora un testimone e, insieme, si interrogano sulla rotta futura della loro attività, ed una discussione sulla proposte dei prodotti da candidare come nuovi Presidi.
Hanno partecipato all’incontro Eugenio Signoroni di Slow Food Editore, Mimmo Pontillo del CER Campania e Basilicata, l’Assessore al Turismo del Comune di Matera Mariangela Liantonio e l’Assessore per le Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata Luca Braia.
Del buon cibo lucano presente anche sui banchi d’assaggio proposti della neonata Comunità degli oli lucani, l’ormai affermato pane del Consorzio Igp di Matera, gli autentici pani del panificio Felice di Tricarico e delle Sorelle Palese di Potenza a cui è seguito il buffet curato dalle “Chiocciole” che hanno raccolto la sfida di preparare piatti con prodotti Presidio affermati e da candidare: il mischiglio, il rafano, il fagiolo-pisello, la salsiccia al coriandolo, il tarallo aviglianese. Il buffet realizzato dalle Chiocciole lucane, le Osterie premiate per la loro aderenza ai principi Slow Food con la presenza nella Guida: Pezzolla di Accettura, La Mangiatoia di Rotondella, Gagliardi di Avigliano, al Becco della Civetta di Castelmezzano, hanno dato l’opportunità di compiere un viaggio nei sapori del territorio espressi al meglio dai prodotti di eccellenza. Affiancato, il banco del degustazione dei vini lucani selezionati dalla Guida SloWine 2019: Tenuta Parco dei Monaci, Tenuta Marino, 600 Grotte, Cantine del Notaio, Musto Carmelitano, Grifalco, Basilisco, Elena Fucci. Concluso il tour del gusto gli ospiti hanno fatto visita al MOOM, il Museo dell’Olio e dell’Olivo di Matera, e al Palombaro Tondo, due luoghi strettamente legati alla storia della città, prossima Capitale Europea della Cultura.
Una giornata che sottolinea l’impegno di Slow Food nel creare e trasmettere l’immagine di unità regionale legata alla antica e autentica tradizione del cibo lucano.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)