https://www.pexels.com/photo/close-up-photo-of-people-celebrating-with-champagne-6288730/
Secondo le previsioni, l’industria del vino registrerà un tasso di crescita annuale di oltre il 10% nei prossimi tre anni, con un consumo medio di vino di poco più di tre litri all’anno. Tuttavia, alcune interessanti tendenze recenti hanno mostrato che la produzione di vino in Europa e in altri Paesi dell’emisfero settentrionale è diminuita nel 2021.
Fanno eccezione la Georgia e la Romania, che hanno registrato un aumento significativo della produzione di circa il 25%.
L’emisfero meridionale, invece, ha registrato un notevole aumento della produzione, con il Brasile in testa con un incremento del sessanta per cento. L’unico Paese del Sud a registrare un calo della produzione è stata la Nuova Zelanda.
Il cambiamento climatico è considerato uno dei principali fattori che incidono sulla produzione di vino. Tuttavia, sono state la grandine, le gelate e le muffe le cause principali del crollo dei tassi di produzione in Paesi come Francia, Italia e Spagna.
Mentre l’industria vinicola mondiale si scrolla di dosso le ultime restrizioni indotte da Covid, ecco alcune interessanti previsioni sulle tendenze in atto nella categoria degli spumanti.
Il Mercato Mondiale Dello Champagne
La produzione annuale di champagne si aggira intorno ai 300 milioni di bottiglie, pari a una cifra impressionante di oltre 820.000 bottiglie al giorno.
Le previsioni indicano che l’aumento della produzione sarà limitato, poiché i consumatori guardano all’offerta di spumanti in costante miglioramento.
Con una gamma di vini spumanti di alta qualità, i consumatori si orientano sempre più verso gli spumanti in stile Crémant, che offrono un valore eccellente. Ciò è in linea con la tendenza mondiale a sostituire le denominazioni tradizionali con prodotti sostitutivi di alto valore.
Le regioni settentrionali dell’Italia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, sono famose per i loro spumanti, il Prosecco.
Il Bortolin Angelo Angelin Beo Rive di Guia Valdobbiadene Prosecco Extra Brut 2021 è un eccellente esempio di vini pregiati e superbamente secchi di questa regione.
Fondata da Angelo Bortolin circa cinquant’anni fa, la cantina si è fatta apprezzare per la superba qualità dei suoi spumanti.
Le uve sono tutte raccolte a mano dal vigneto di Guia e il vino è un classico esempio dei vini prodotti dal terroir di Guia.
Limpido, di colore quasi argentato, il profumo è quello del melone maturo, mentre il sapore di frutta delicata è bilanciato da una mineralità prominente e da una secchezza accattivante.
Un vino delizioso da servire con antipasti e ricchi piatti di pesce. È meglio servire questo vino al fresco e in un bicchiere per lasciare spazio alle bollicine di brillare con il loro magico sapore.
L’anno scorso i vini spumanti sono stati oggetto di maggiore attenzione e la tendenza a riservarli alle occasioni speciali si è un po’ attenuata. Al contrario, gli amanti del vino stanno trovando più motivi per gustare gli spumanti come evento quotidiano.
Inoltre, la tendenza è quella di preferire livelli di alcol più bassi nel vino, per cui gli spumanti con un punteggio ABV più basso stanno guadagnando popolarità.
Mirabeau La Folie Rosa spumante
Questo spumante dalla splendida tonalità rosa proviene dalla zona di Mirabeau in Provenza. Con un basso ABV dell’11,5%, questo vino è un bellissimo esempio dei sapori indotti dal sole della Costa Azzurra.
I frutti di bosco schiacciati, la pesca bianca e la scorza di limone al naso sono seguiti da un gusto incredibilmente morbido e saporito di fragole e lamponi.
Le bollicine sono delicate grazie al metodo Charmant utilizzato per produrre il vino e le uve vengono raccolte di notte per favorire un gusto deliziosamente fresco.
Un vino perfetto da abbinare a una luminosa giornata estiva.
Un’altra tendenza che sta guadagnando popolarità, insieme alla riduzione dei livelli alcolici, è l’enfasi sui metodi di produzione sostenibili dal punto di vista ambientale. I vini biologici stanno diventando sempre più popolari perché i consumatori si concentrano sui cambiamenti climatici e sull’agricoltura sostenibile.
Quasi l’80% del vino biologico è prodotto in Francia, Italia e Spagna. In particolare, le dimensioni dei vigneti biologici spagnoli sono aumentate di oltre il 500% negli ultimi anni.
Al di fuori delle principali aree di produzione di spumanti, la cantina Dakishvili nella regione di Kakheti, in Georgia, produce un delizioso spumante biologico.
Questo spumante segue il metodo di fermentazione georgiano, chiamato metodo Machan. Il vino viene infine fermentato in bottiglia, consentendo a ogni bottiglia di creare un gusto individuale.
Come tutti i vini spumanti e lo Champagne, questo vino va servito fresco. Le uve sono coltivate lungo il fiume Alazani con una rigorosa attenzione ai principi biologici.
Il vino è di un ricco colore dorato con invitanti sfumature di pera, sambuco e agrumi al naso. Le vibranti bollicine offrono una ricca gamma di zenzero, caramello e pesca sulla lingua.
Sebbene i vini spumanti stiano facendo breccia nelle vendite dello Champagne, il fascino di quest’ultimo rimane quasi inesauribile.
Champagne Nicola Maillart Brut Platine Premier Cru
Prodotto con l’80% di Pinot Noir e il 20% di Chardonnay, questo vino biologico gode del vantaggio di essere prodotto solo con uve selezionate a mano.
Brioche tostata, mandorle, pesche mature e pere si presentano in aromi successivi. Sulla lingua, le splendide e fitte bollicine si alternano in una scintillante miscela color oro pallido di pesche e frutti di bosco.
Il vino è straordinariamente leggero e fresco e può essere conservato per altri otto anni.
Conclusione
I criteri per la produzione di vini biologici variano da Paese a Paese e soprattutto nei diversi continenti. Tuttavia, c’è un filo conduttore tra i produttori di vino per migliorare i metodi di produzione del vino per quanto riguarda la sostenibilità.
Il settore ha superato la tempesta di Covid e ora deve affrontare gli effetti del cambiamento climatico e del riscaldamento globale. Se a questo si aggiunge l’aumento della produzione dei Paesi produttori dell’emisfero meridionale, ci aspetta un’offerta di vini nuovi e innovativi.
Buon appetito.