Presentata nel pomeriggio a Casa di Ortega, nei Sassi di Matera, una nuova etichetta per i vini di Tenuta Le Querce in onore di Jose Ortega. A presentare l’intero progetto il Maestro ceramista Peppino Mitarotonda, in collaborazione con Antonella Passione, proprietaria della Lopa, luogo ormai di culto nella Matera quella più antica, magica e straordinaria. All’incontro inaugurale, moderato da Nicola Rizzi, è intervenuta anche Simona Spinella della cooperativa Synchronos, che gestisce il Musma e Casa di Ortega.
Tenuta Le Querce per Jose Ortega è una nuova etichetta per un Aglianico del Vulture speciale, annata 2015, un’intera barrique di questo vino in omaggio al grande artista e amico della famiglia Pietrafesa, che amò la Basilicata e realizzò cicli di bassorilievi in cartapesta, ispirato dalla sapienza degli artigiani di Matera e dalla tradizione contadina dei lucani.
Nei primi anni ottanta, infatti, Leonardo Pietrafesa diventa amico personale di Jose Ortega e oggi conserva meravigliosi ricordi di giornate passate insieme a degustare l’Aglianico della Tenuta, di cui l’artista era grande appassionato.
Non è forse un caso se i colori accesi dalla fantasia dell’artista spagnolo sono i rossi e i viola dell’Aglianico e dell’uva, i marroni della terra smossa dall’aratro, i gialli dell’erba bruciata dal sole estivo. Il progetto Tenuta Le Querce per Jose Ortega è un’iniziativa promossa per celebrare Matera capitale europea della cultura 2019. Dopo la presentazione della nuova etichetta è seguita una degustazione a cura de La Lopa.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione della nuova etichetta di Tenuta Le Querce in onore di Josè Ortega (foto www.SassiLive.it)