Presentate in mattinata nella sala riunioni del Dipartimento Politiche agricole e forestali le attività e il programma della collettiva regionale “Bere Basilicata” al Vinitaly 2018. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato l’assessore Luca Braia e il dirigente regionale del dipartimento Agricoltura, Giovanni Oliva. Di seguito il report integrale con i dati relativi alla partecipazione delle aziende lucane.
La Regione Basilicata sarà presente al Padiglione 11 – Stand E5-G6 del Vinitaly 2018, giunto alla 52a edizione, la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino che si svolge a Verona Fiere 15 al 18 aprile 2018, nella modalità collettiva che caratterizza la presenza, per il terzo anno consecutivo, condivisa e costruita insieme ai consorzi delle imprese vitivinicole lucane ed ai produttori, quota parte finanziata dalla Misura 3.2 del Psr Basilicata 2014-2020.
Tra le novità 2018 per la Basilicata, la partecipazione di 5 ATI e un totale di 45 aziende di produttori di Vino lucano e un appuntamento importante, il Gran Gala #BereBasilicata alla Gran Guardia, previsto il 15 aprile, inserito nel programma “Vinitaly and the city” con degustazioni di vini Doc e prodotti di eccellenza lucani riservato a 250 operatori e buyer del vino.
Oltre all’assessore Luca Braia, prenderanno parte all’incontro con i giornalisti il dirigente generale Francesco Pesce, rappresentanti dei Consorzi e produttori partecipanti, Enoteca regionale lucana, Ais (Associazione italiana sommelier) e Urcl (Unione regionale cuochi lucani).
Cresciuta la partecipazione dei produttori con 5 ATI/Consorzi partecipanti per un totale di 45 aziende; presenti i consorzi di tutela delle Doc, Grottino di Roccanova, Matera Doc, Terre dell’Alta Val D’Agri, Aglianico del Vulture
La vetrina consolidata dei 320mq di Basilicata nel Padiglione 11 – Stand E5-G6 del Vinitaly, vedrà nell’edizione 2018 alcune novità. Quest’anno la partecipazione dei produttori di vino lucano vede una crescita numerica, sono ben 5 le ATI/Consorzi partecipanti per un totale di 45 aziende, ma anche qualitativa e di rappresentatività, in quanto saranno presenti tutti e quattro i consorzi di tutela delle Doc, Grottino di Roccanova, Matera Doc, Terre dell’Alta Val D’Agri, Aglianico del Vulture.
In collaborazione con Enoteca Regionale Lucana, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e APT il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali ha voluto realizzare un appuntamento importante, il Gran Gala #BereBasilicata alla Gran Guardia, previsto nella serata del 15 aprile, dalle ore 19 alle 23, e inserito nel programma “Vinitaly and the city”, calendario di iniziative fuori fiera in tutta la città di Verona, in grado di attrarre ulteriore pubblico e di far conoscere i vini.
Una presenza nello straordinario contesto della Gran Guardia con degustazioni di vini Doc e prodotti di eccellenza lucani in una serata di Gala riservata a 250 operatori, buyer e giornalisti del vino nazionali ed esteri a cui gli chef dell’Unione Regionale Cuochi Lucani proporranno un menù di prodotti agroalimentari tipici regionali (tagliere lucano di salumi, formaggi e sott’oli al pancotto, agli strascinati con peperoni cruschi e cacioricotta, insalatina di baccalà con patate e olive majatica di Ferrandina, filettino di maialino nero bardato con capocollo nostrano, pistacchi di Stigliano e prugne, ciambotta con patate frantumate alle erbe aromatiche e verdure grigliate, fragole Candonga del Metapontino e mousse di ricotta con crumble di nocciole e bouquet di lamponi di Basilicata).
Si tratta di una operazione importante che consente ai 4000 possessori della card “Vinitaly and The City” di accedere anche alla degustazione di un vino lucano scelto tra quelli dei produttori lucani presenti in Fiera.
Nel corso della serata, in collaborazione con Apt Basilicata, verrà proiettato in anteprima il Trailer del Film Wine To Love prodotto da Altre Storie e girato in Basilicata.
#BereBasilicata, il programma del Vinitaly in sintesi
L’inaugurazione dello stand Basilicata è prevista domenica 15 aprile alle ore 15.30 con la presenza dell’Assessore Luca Braia e di autorità, anche nazionali.
Presso lo stand saranno organizzate presentazioni di Vini delle Denominazioni lucane in collaborazione con i sommelier dell’AIS Basilicata oltre che quotidiane degustazioni rivolte a buyer esteri selezionati da Veronafiere e momenti di presentazione della gastronomia lucana con finger food a base di prodotti tipici lucani realizzati da dall’Unione Regionale Cuochi Lucani.
Le aziende saranno assistite da 10 studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero di Matera.
Domenica 15 aprile, Gran Gala #BereBasilicata alla Gran Guardia, dalle ore 19 alle 23, e inserito nel programma “Vinitaly and the city”.
Lunedì 16 aprile, ore 10.30 presentazione di vini lucani “Vini da piscina: Basilicata ad alta bevibilità!” a cura del sommelier lucano Vincenzo Donatiello, direttore di sala del Ristorante tre stelle Michelin “Al Duomo” di Alba ed esperto internazionale di vini. Sempre Donatiello terrà anche una Masterclass sulle DOCG Aglianico del Vulture alle 20.30 nella Loggia Antica di Verona, ancora una volta nell’ambito del programma Vinitaly and The City.
BereBasilicata, le aziende partecipanti
Sono sei le aziende nello spazio collettivo: Cantina Madonna delle Grazie di Venosa, Giorni di Tito Scalo, Tenuta Parco dei Monaci di Matera, Cantina di Barile di Barile e Vigneti del Vulture di Acerenza, sarà inoltre presente l’Azienda Sempre Freddo produttrice di liquore a base di Aglianico del Vulture.
Sono 5 i consorzi/ATI finanziati nell’ambito della Misura 3.2, del PSR Basilicata 2014-2020.
ATI VINI DI QUALITA’ DI BASILICATA con capofila il Consorzio di Tutela Grottino di Roccanova presente con 7 aziende produttrici di Grottino di Roccanova DOC e Matera DOC: Az. Agr. Graziano, Az. Agr. Petruzzelli, Az. Agr. Chiaradia, Az. Agr. Torre Rosano, Az. Agricola Battifarano, Società Agricola DITARANTO S.R.L., Az. Agr. San Vito di Cifarelli Vito, Azienda Agricola Marino Francesco, F.lli Iacovazzosrl, Soc. Agricola Fratelli Dragone.
Il Consorzio Qui Vulture sarà rappresentato da 8 aziende produttrici di Aglianico del Vulture DOC: Vigneti Re Manfredi – TERRE DEGLI SVEVI, Az. Agr. Donato D’Angelo, Cantine Strapellum CANTINA IL PASSO, Az. Agr. Ofanto TENUTA I GELSI, Az. Agr. Vini Laluce, Soc. Agr. Tenuta Le Querce, Soc. Agr. Colli Cerentino
il Consorzio di Tutela e Valorizzazione Terre dell’Alta Val d’Agri DOC presente con 8 aziende: Azienda Agricola Biologica Pisani, Azienda Vitivinicola Fortunato, Azienda Agricola Zipparri, Azienda Agricola L’Arcera, Azienda Agricola Pierdesiis, Azienda Agricola Al Giardino del Principe, Azienda Agricola De Blasiis, Azienda Agricola Di Fuccio.
L’A.T.I. ECCELLENZE LUCANE VITIS IN VULTURE con tre aziende produttrici di Aglianico del Vulture DOC: VITIS IN VULTURE, VULCANO & VINI SRL BISCEGLIA WINES, AZIENDA AGRICOLA FRANCESCO RADINO SRL
L’ATI ViviVulture con 9 aziende di Aglianico del Vulture DOC: AloviniSoc. Agr., Az.Agr. Musto Carmelitano, Az.Vinicola Carbone, Tenute d’Auria Srl, Eleano Snc, Casa Maschito, Lagala Viticoltori, Az. Agr. Vitivinicola Bonifacio, RipaneroSoc. Agricola
Braia: BereBasilicata, cresce la collettiva regionale al Vinitaly 2018
“La riconoscibilità e la qualità dei suoi prodotti come sistema e come veicolo di promozione dell’intero territorio è un percorso che vede nella parola aggregazione la vera forza propulsiva per accedere a mercati più ampi”
“#BereBasilicata ha oggi acquisito una dimensione importante nel parterre nazionale del vino. Per il terzo anno consecutivo, la collettiva della Regione Basilicata sarà presente al Padiglione 11 – Stand E5-G6 del Vinitaly 2018, la più importante manifestazione dedicata al mondo del vino che si svolge a Verona dal 15 al 18 aprile 2018, attraverso una modalità che abbiamo voluto fortemente condividere e costruire insieme ai consorzi delle imprese vitivinicole lucane e ai produttori, anche attraverso la quota parte finanziata dalla Misura 3.2 del Psr Basilicata 2014-2020 per la promozione”.
Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia, nella conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella sede del Dipartimento, nel corso della quale sono intervenuti, tra gli altri, Paolo Montrone, presidente dell’Enoteca regionale lucana, Giovanni Oliva, segretario della Fondazione Matera Basilicata 2019, Francesco Pesce, direttore generale del Dipartimento Politiche agricole, Aldo Corrado presidente Ais Basilicata, Rocco Giubileo presidente Unione regionale cuochi lucani e i presidenti dei Consorzi/Ati partecipanti.
“La riconoscibilità della regione Basilicata – prosegue l’assessore Braia – e della qualità dei suoi prodotti come sistema e come veicolo di promozione dell’intero territorio è un percorso che vede nella parola aggregazione e nello stare insieme, anche per gli operatori vitivinicoli, la vera forza propulsiva per accedere a mercati più ampi. Grazie a un enorme lavoro di relazioni e di comunicazione che si è accresciuto negli ultimi tre anni, oggi lo spazio espositivo della Regione Basilicata al Vinitaly è fortemente caratterizzato da una posizione centrale e visibile, accanto alle Regioni Puglia e Molise, ad alta visibilità e frequenza di visitatori.
Un segnale per nulla banale e una grande novità, quest’anno, che intendiamo dare ai buyers e alla platea di operatori specializzati, è l’iniziativa #BereBasilicata in Gran Guardia nell’ambito di Vinitaly and the City, fuori Fiera, attraverso cui i nostri produttori avranno l’opportunità di instaurare relazioni commerciali e la regione tutta, con Matera Capitale Europea della Cultura 2019, di farsi conoscere in un contesto molto più ampio. La Basilicata del vino non solo esiste, ma fa sistema proponendo il consolidato e stretto legame con i prodotti di eccellenza dell’agroalimentare ma anche quello istituzionale del territorio da narrare, del turismo che possa attrarre verso le nostre zone e di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 da rappresentare.
I luoghi e le storie del vino lucano – conclude Braia – ancora una volta legati dal filo conduttore della famosa frase di Orazio “Nunc est bibendum”, ora è tempo di bere e di bere Basilicata, saranno presentati in Fiera a Verona attraverso un programma di iniziative organizzate e curate dal Dipartimento Politiche agricole e forestali in collaborazione con Ais, Unione regionale cuochi lucani e Enoteca regionale lucana”.
#BereBasilicata è l’hashtag per seguire la Basilicata al Vinitaly attraverso i social.
Matera2019 al Vinitaly per raccontare i suoi progetti sul cibo. Il segretario generale, Giovanni Oliva: “Partecipazione all’insegna della proficua sinergia istituzionale fra Regione Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata2019”
“La Fondazione Matera-Basilicata2019 sarà presente al Vinitaly 2018 per raccontare agli ospiti di uno dei più importanti appuntamenti fieristici internazionali i principali progetti legati al tema dell’enogastronomia e della salute in programma per l’anno da capitale europea della cultura”. Lo ha annunciato stamane il segretario generale della Fondazione, Giovanni Oliva, nel corso della conferenza stampa svoltasi a Potenza, nella sede del Dipartimento agricoltura della Regione Basilicata.
“Mi preme sottolineare – ha detto Oliva – che continua la proficua sinergia istituzionale fra Regione Basilicata e Fondazione per il raggiungimento di obiettivi condivisi. Il tema del cibo connesso alla valorizzazione del territorio ci interessa molto. E sono diversi i progetti in co-produzione fra Fondazione, associazioni locali e partner internazionali che mettono al centro il cibo come strumento di conoscenza di una comunità, di condivisione e crescita culturale. Penso ad esempio al progetto “Mammamiaaa” co-prodotto dalla Fondazione insieme a Casa Netural che parte dall’idea di cibo come catalizzatore di identità culturale e che si svilupperà attraverso una serie di cene, in Italia e nel resto d’Europa, in cui le famiglie partecipanti condivideranno le proprie storie attraverso il cibo e la cucina, portando ognuno il proprio racconto con familiari ed estranei. Il progetto verrà ufficialmente lanciato il prossimo 10 maggio alla Triennale di Milano. Oppure penso ai due progetti sul pane: “Breadway” coprodotto da Murgiamadre e Matera2019 con cui la grande tradizione del pane rivive in un “viaggio-esperienza” unico che trasformerà Matera nella capitale europea del mangiare e dell’abitare consapevole, con un’anteprima a Matera dal primo al 3 giugno 2018; “La terra del pane” coprodotto da Fondazione Sassi e Matera2019 dove si incroceranno creatività, saperi, arte, giochi, spettacoli disvelando il «senso» della terra, del grano, del pane. Una biblioteca di libri sul tema del pane, un’antologia dei racconti e delle fiabe e un catalogo delle pietanze del grano e del pane, un repertorio dei riti propiziatori ne raccontano storia, percezione, fantasie. Questi progetti saranno raccontati al Vinitaly da 15 studenti dell’Istituto alberghiero “Turi” di Matera appositamente formati dalla Fondazione Matera-Basilicata2019”.
Nella fotogallery Luca Braia e Giovanni Oliva e il marchio di Bere Basilicata al Vinitaly 2018 e una fase del progetto con gli studenti dell’Alberghiero di Matera