Negli storici spazi delle ex Scuderie di Palazzo Ducale Malvinni-Malvezzi in via Muro a Matera, si è svolta la prima edizione di “Vino, arte, solidarietà”, prima edizione della serata degustativa di vini lucani organizzata dalla Cna e dalla delegazione di Matera dell’Ais, Associazione Italiana Sommelier. L’evento è stato organizzato nel luogo in cui sono espostee opere di artigianato artistico che compongono la mostra dal titolo “Di Luce Propria” ideata ed organizzata dall’Unione Artistico e Tradizionale di CNA Nazionale, dalla CNA Basilicata, allestita e curata dal MIP Matera International Photography.
Hanno partecipato il presidente di Cna Basilicata, Leo Montemurro, il presidente di Cna fotografi Basilicata, Antonello Di Gennaro, l’artigiana Margherita Albanese, l’assessore regionale Michele Casino e una delegazione dell’Ais Associazione Italiana Sommelier, Maria Antonella Siepe, Bruna Di Lecce, Angela Dragone, Isabella D’Alessandro, Dora Loperfido, Elisabetta Grassano, Valentina Martinelli e Silvia Gaudiano e il coordinatore della Rete Antenna Pon Ricerca e Innovazione di Puglia e Basilicata, Michele Lastilla.
Cna e Ais delegazione di Matera insieme tra artigianato di eccellenza, vini di qualità e solidarietà per la raccolta fondi ai centri antiviolenza sulle donne.
Obiettivo della serata – ha dichiarato Leo Montemurro Presidente Cna Basilicata – è stato quello di affermare ancora una volta il “No alla violenza sulle donne!” anche perché tale condotta non può essere ribadita solo in una determinata giornata ma deve far parte della quotidianità di ogni giorno e comunicato in ogni dove e con tutti i mezzi a nostra disposizione. Da qui il connubio realizzato in quella che si prospetta come una piacevole serata tra artigianato di eccellenza, vini di qualità e solidarietà.
Nel corso della serata sono stati degustati i vini di alcune delle più rinomate cantine lucane: Battifarano Vini, Cantine Cifarelli, Casal Dragone, Ditaranto Vini, Cantina Mastrangelo, Cantina dei Siriti, Cantine Re Manfredi, abbinati ai prodotti del Panificio Pane&Pace di Matera i cui prodotti da forno, pane in primis, da qualche settimana sono commercializzati anche nella lontana Hong Kong.
L’intero ricavato sarà devoluto ai centri antiviolenza presenti sul territorio.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)