Le Organizzazioni Sindacali Territoriali FILLEA CGIL, FENEAL UIL FILCA CISL e UGL COSTRUZIONI hanno incontrato mercoledì 13 gennaio l’avv. F. Paolo Porcari, Curatore del Fallimento della ex Nicoletti spa, per esaminare congiuntamente i presupposti per la richiesta di proroga della cassa integrazione straordinaria in cui sono collocati poco meno di quattrocento lavoratori della azienda materana produttrice di salotti.
Il Curatore ha fatto presente che la ricerca di acquirenti del complesso aziendale o di imprenditori interessati alla conduzione in affitto viene considerata anche dalla legge come una priorità, finalizzata al recupero delle possibilità produttive e quindi anche dei livelli occupazionali. Pur in una congiuntura abbastanza sfavorevole, come quella attuale, il Curatore ritiene che gli interessamenti ed i contatti che si sono avuti nei mesi scorsi possano trovare un punto ed un momento di emersione attraverso la manifestazione di una o più offerte concrete e dettagliate. A tale scopo saranno pubblicati nei prossimi giorni una sollecitazione o un bando pubblico con un termine entro cui far pervenire delle offerte di acquisto dell’azienda o della sua conduzione in affitto per un periodo limitato. In entrambi i casi dovrà essere previsto l’impegno ad assumere i lavoratori attualmente in cassa integrazione.
I rappresentati sindacali si sono dichiarati soddisfatti e fiduciosi delle possibilità di tale percorso, oltre che disponibili a sostenere le iniziative e le proposte del Curatore nelle sedi istituzionali.