Nuovo Fondo Regionale di Garanzia
L’API chiede la rapida emanazione del regolamento attuativo
Con una lettera inviata il presidente della Regione Vito De Filippo, il presidente dell’API Nunzio Olivieri ha chiesto di dare immediata operatività al nuovo fondo regionale di garanzia previsto dalla Legge Finanziaria della Basilicata per il 2009.
Per Olivieri il fondo di garanzia, alimentato con le royalties del petrolio e con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro, è un provvedimento di grande interesse per le piccole e medie imprese, perché destinato al rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria e, quindi, a facilitare l’accesso al credito bancario.
Tuttavia – scrive il presidente dell’API a De Filippo – al fine di evitare gli errori che sono stati commessi in passato con il precedente fondo di garanzia, occorre rendere immediatamente utilizzabili le risorse stanziate che, per quanto cospicue, non avrebbero utilità senza un regolamento attuativo del fondo che tenga conto di due fattori:
1. la rapidità di entrata in funzione dello strumento, atteso che ogni giorno di ritardo rischia di compromettere la già fragile struttura patrimoniale delle imprese;
2. la necessità di estendere l’operatività del fondo anche allo sviluppo degli investimenti produttivi.
Per questo Olivieri chiede di accelerare ogni procedura per l’emanazione del regolamento attuativo.