Ci si può davvero liberare della carta? Giovedì 15 ottobre 2009 alle ore 16 presso la sala riunioni dell’Edicassa Regionale di Basilicata a Matera in via Annibale Maria di Francia n. 32 l’API terrà un seminario tecnico sulla dematerializzazione dei documenti, il sistema di gestione elettronica e di archiviazione sostitutiva dei documenti per eliminare la carta dagli uffici, riducendo i costi ed aumentando gli spazi a disposizione.
Il seminario, completamente gratuito e aperto a tutti, e promosso in collaborazione con le società Inteldata di Matera e 2C Solution di Padova, si occuperà anche del bando regionale di imminente pubblicazione che concede contributi alle imprese che effettuano investimenti anche immateriali.
L’API rivela i risultati di uno studio di Infocamere secondo cui i costi di gestione dei documenti cartacei in Italia oscillano tra il 3% e il 5% del PIL, un dato impressionante se si considerano le possibilità che le nuove tecnologie da molti anni assicurano alle aziende in termini di “dematerializzazione” delle informazioni. Milioni di euro buttati ogni anno in carta, fotocopie, stampa, per l’archiviazione fisica dei documenti e per il reperimento delle informazioni.
Oltre alla riduzione dei costi, gli esperti illustreranno alle imprese i vantaggi in termini di maggiore efficacia ed efficienza dei processi, ottenuti attraverso la riduzione del tempo di ricerca di un documento, del numero di persone dedicate e del tempo medio di svolgimento del processo.
“Il mercato globale ci vuole reattivi, veloci e assolutamente “leggeri” – ha commentato il presidente dell’API Nunzio Olivieri, azzerando quelle dinamiche inefficienti che si annidano nel perpetuarsi del “vecchio” modo di lavorare, della consuetudine e dei comportamenti acquisiti, che costituiscono vere e proprie zavorre”.