Partite le Assisi Assembleari delle Unioni di categoria che porteranno in autunno al Congresso elettivo delle CNA Provinciale Matera: si è svolta questa mattina nella sede della Cna Matera l’Assemblea Provinciale della FITA CNA – l’Unione delle Imprese del Trasporto merci e persone .
Ai lavori assembleari hanno partecipato oltre 30 imprenditori dei 120 associati. I Lavori sono stati introdotti dal Segretario regionale Cna Leo Montemurro, il quale nella sua relazione ha tracciato un quadro delle attività svolte nell’ultimo quadriennio dalla FITA CNA della Provincia di Matera come pure le criticità attuali che il mondo dell’autotrasporto sta vivendo, in particolar modo nella nostra Regione, Regione dalla quale ormai sono pochissime le merci prodotto e che partono, eccezion fatta per il comparto dell’ortofrutta del metapontino.
Il Presidente uscente Stella Giuseppe ha riferito delle ultime novità nella trattativa con il Governo,: i risultati al momento non sono quelli che le imprese chiedevano ma la trattativa è serrata, alcuni risultati tipo la riduzione del premio Inail sono stati ottenuti ma molto rimane da fare in particolare i provvedimenti in materia di scheda di trasporto, il regolamento della Consulta, l’osservatorio sui costi, la definizione delle autorità di controllo in merito al costo del gasolio, le domande di contributo per gli euro 5, i contributi per le aggregazioni e gli interventi sulla formazione.
Gli imprenditori presenti a gran voce hanno chiesto all’Associazione di farsi promotrice di una azione verso gli organi di vigilanza per l’attuazione di controlli più stringenti sulle strade sia per il trasporto merci che per il trasporto persone, oggetto negli ultimi tempi di una recrudescenza del fenomeno dell’abusivismo; è stato, altresì, chiesto di vigilare in merito alla recente norma di riduzione del costo del carburante affinché il provvedimento possa interessare anche le imprese dell’autotrasporto, in attesa della introduzione del gasolio professionale.
Al termine dei lavori l’assemblea ha rinnovato gli organismi dirigenti della FITA CNA votando all’unanimità la riconferma per il prossimi quadriennio di Giuseppe Stella, imprenditore operante nel settore del trasporto mobili e trasolochi, quale Presidente. Con Stella completano il Consiglio Direttivo i signori Tataranni della Società Megatrasporti Srl, il Signor De Angelis delle autolinee De Angelis e la Signora Ambrosecchia in rappresentanza della società Zaccaro Vito Lorenzo & C. SNC.