L’Energia verde in testa alle priorità del territorio lucano. La giunta provinciale di Matera ha infatti appena approvato l’accordo attuativo tra le due Amministrazioni provinciali lucane, l’APEA DI Matera e Potenza e la Società Energetica Lucana.
“Un’intesa – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Giovanni Bonelli – che si svilupperà lungo due assi principali: la razionalizzazione e la riduzione dei consumi energetici delle amministrazioni pubbliche, favorita da interventi specifici a opera della Società Energetica Lucana, e la promozione di iniziative di utilità collettive.Tra le attività previste dall’accordo le due Province, con il sostegno delle Agenzie per l’energia e l’ambiente, verificheranno la possibilità di installare, in aree opportunamente individuate, impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Si prevede inoltre, la costituzione di un Tavolo di indirizzo e monitoraggio dell’innovazione delle politiche energetiche.”
“In sostanza, – ha proseguito il vice presidente della giunta, Bonelli – l’intento è quello di coniugare gli sforzi delle Province lucane per produrre energia verde in grado di alimentare la produzione locale riducendo costi e favorendo il rispetto dell’ambiente. Inoltre, predisporremo, tramite le due APEA, un progetto sperimentale, che prevede l’avvio di microproduzioni da rinnovabile, per consentire alle famiglie lucane di ridurre l’entità delle proprie bollette.”
“Questo accordo – ha sottolineato il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella-
è la risposta a diverse attese che trovano nella energia verde la soluzione più efficace.
In un contesto sovranazionale, assillato dalla questione dell’inquinamento e del riscaldamento del pianeta, diventano fondamentali i progetti a sostegno della produzione di energie da fonti rinnovabili. L’impegno istituzionale, a cui è possibile adempiere tramite la Società Energetica Lucana e i bracci operativi delle due agenzie APEA, coincide con un progetto che intende valorizzare una economia a prova di rispetto ambientale e che sostenga i bilanci familiari.”