I PISU cambiano pelle e si chiamano PISUS
La Regione chiede la collaborazione dei Comuni capoluogo per realizzare quei progetti europei che meglio si attagliano alla loro entità territoriale.
I Pisus come è stato detto sono interventi per le reti metropolitane ma non essendocene in Basilicata dove i maggiori centri non arrivano a 100 mila abitanti, anzi molto ci manca, è stata ottenuta la disponibilità di accogliere i progetti delle due città capoluogo.
I Meuro a disposizione per i PISUS sono 73 , 40 per Potenza e 33 per Matera.
Potenza ha visto ridimensionata la cifra rispetto a quello che erano stati i vecchi Pisu mentre Matera ha visto sostanzialmente riconfermato l’importo, si è passati da 32,4 Meuro a 33, bene.
Ma i Pisu non bisognava rendicontarli per il 30 giugno passato?
E’ sotto gli occhi di tutti come tutto questo, a Matera, non sia accaduto ed allora la Regione Basilicata ha perso i finanziamenti? No!
Con le opere cosiddette di ” rapido avvio” la Regione Basilicata è andata in overbooking, è stata cioè in grado di rendicontare per un importo superiore a quello assegnato nei POR 2000/2006 e cioè dei 1.696 Meuro a disposizione ne aveva impegnati per oltre 2.100 e la spesa rendicontata alla fine è stata pari alle risorse messe a disposizione dalla UE.
Scorrendo gli interventi PISU del Comune di Matera e facendosi un giro per la città si capisce chiaramente come almeno 20 Meuro non siano stati ancora rendicontati.
Le opere o non si sono neppure avviate o manca qualcosa per il completamento.
Ed allora che cosa accadrà? Dovrà pagarle la collettività materana con le risorse del Bilancio comunale? Tutte queste risorse sono in Bilancio?
Quanti problemi, roba da mal di testa.
E’ bastato un colpo di bacchetta magica ed eccoti i Pisus, freschi freschi, con i suoi 33 Meuro.
Serviranno a completare i Progetti Pisu non ancora rendicontati.
La comunità ha quindi una risorsa pari a 13 Meuro e sulla quale può contare per nuovi progetti.
Ben poca cosa, certo, ma meglio il baratro ed il fallimento come ormai sempre più spesso accade a molti comuni.
C’è poco da essere soddisfatti per una esperienza amministrativa durata 27 mesi e che avrebbe dovuto passare il tempo a tagliare nastri limitandosi a raccogliere il merito per la realizzazione di opere ben avviate da altri.
Per le opere a buon punto di completamento, abbiamo una manciata di mesi per salvare il salvabile.
Se si operasse, veramente con bravura, forse riusciremmo a salvare 10 Meuro dal trasporto e siccome non sono briciole bisognerebbe attivarsi velocemente per fare una opera di salvataggio, arrivando al collaudo.
Se questo accadesse, solo allora, potremmo disporre di 23 Meuro per opere di nuova progettazione.
Certo occorrerebbe quasi un miracolo ed il comune non è attrezzato, anzi………
Quello che sorprende molto è che il fatto sia sotto gli occhi di tutti e passa inosservato.
E’ ovvio che coloro che fino a qualche giorno erano al governo, eufemisticamente parlando, stiano zitti ma quelli che erano alla opposizione e che in tutto questo sono assenti hanno davvero a cuore le sorti della città o sono interessati solo alle poltrone da conquistare?
Se avete letto l’articolo relativo alla conferenza stampa promossa dal Commissario di Matera vi sarete accorti che nel viaggio tra Potenza e Matera i PISUS sono cresciuti di un Meuro; come indice di accrescimento per un viaggio di un ora non è male.
Pio Abiusi