I vertici dell’API incontrano l’assessore Erminio Restaino
In discussione un documento di priorità per le imprese
Dopo avere definito gli obiettivi da perseguire nei prossimi mesi, la giunta dell’API ha iniziato il percorso di condivisione delle priorità con il Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata.
Una delegazione dell’API, guidata dal presidente Vito Gravela e composta dai vice presidenti Aliuzzi e Fontanarosa, dal presidente degli Edili Molinari, dal consigliere Solimando e dal direttore Latorre, ha incontrato l’assessore regionale Erminio Restaino alla vigilia dell’approvazione della manovra finanziaria e di importanti decisioni che la Regione assumerà per lo sviluppo imprenditoriale.
Nel documento delle priorità spicca l’Avviso Pubblico 2009 Matera-Valbasento per cui l’API aveva chiesto un aumento della dotazione finanziaria al fine di scorrere la graduatoria delle imprese beneficiarie. In proposito Restaino ha assicurato che nel giro di un paio di mesi saranno messi a disposizione altri fondi in modo da recuperare più iniziative possibile. La vivacità imprenditoriale della provincia di Matera, in ogni caso, incontra la volontà politica della Regione di incentivare con ogni mezzo gli investimenti industriali.
Un’altra possibilità individuata dalla Regione per la graduatoria di Matera è l’inserimento delle manifestazioni d’interesse nell’Accordo di Programma Quadro Murgia, che la Regione e il Ministero dello Sviluppo Economico stanno discutendo in queste settimane per il rilancio di nuove iniziative industriali nel territorio materano.
Altro nodo dello sviluppo è il Piano Energetico Regionale, che non è ancora operativo perché privo del relativo disciplinare. L’assessore ha annunciato che nella prima giunta di settembre il documento sarà approvato, anche in funzione delle nuove linee guida sulle energie rinnovabili e del nuovo Conto Energia varati dal Governo. In proposito l’API ha sollecitato la rapida conclusione delle trattative con Enel, Terna e l’Autorità per l’Energia sulla questione del potenziamento delle linee di connessione in Basilicata, allo stato attuale tutte impegnate.
Sulla questione del progetto di Regione e Agenzia Spaziale Italiana diretto a sviluppare il polo tecnologico dell’Osservazione della Terra, il presidente Gravela ha evidenziato la necessità di incentivare le imprese del settore che si insediano sul territorio rendendo più accessibili i dati che provengono dal programma Cosmo Sky Med, al fine di rendere le aziende più competitive sul mercato e porre le condizioni per un salto di qualità dell’imprenditoria lucana del comparto O.T.
L’assessore Restaino, inoltre, ha annunciato l’operatività, per la fine di settembre, del Fondo Regionale di Garanzia, con una dotazione di 35 meuro per progetti di investimenti e l’impegno ad individuare ulteriori risorse per operazioni di consolidamento dei debiti bancari; una necessità quest’ultima fortemente avvertita dalle imprese lucane.
Dopo la pausa feriale l’Associazione e il Dipartimento torneranno ad incontrarsi per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori.