Lettera inviata all’amministratore Unico dell’Ater di Matera.
Oggetto: Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.
Al fine di agevolare sempre più la chiarezza e la trasparenza dei quotidiani rapporti che intercorrono tra codesta Azienda e gli iscritti al SUNIA, il sottoscritto Franco Casertano, nella qualità di Responsabile Provinciale SUNIA Basilicata, chiede di conoscere se L’U.R.P. dell’Ater abbia o meno un soggetto Responsabile, identificato come per legge, e, nel caso, chi sia.
Tanto soprattutto per indirizzare gli associati nel caso di problematiche più complesse, anche, eventualmente, prettamente giuridiche, che, per loro particolare natura, necessitano di diversa trattazione.
Distinti saluti
Il Segretario Generale
Cav. dr. Francesco Casertano
Ancora una volta l’ATER di Matera non fornisce chiarimenti alle nostre richieste mirate a conoscere sia il responsabile dell’Ufficio Relazione con il pubblico e sia i motivi che hanno indotto l’Ente a bandire una selezione interna di n.2 unità di Categoria D1 mediante progressione verticale della categoria C, senza specificare quali sono le figure professionali che dovranno svolgere i vincitori nonché i motivi che hanno indotto alla scelta dei componenti della commissione composta esclusivamente da dipendenti dell’ATER. Si tenga presente che attualmente i componenti dell’ ATER sono circa una trentina costituiti tra l’ altro da un Amministratore Unico, Un Direttore Generale proveniente dalla provincia di Potenza, tre dirigenti ed 11 funzionari della categoria D. Ci si chiede come mai vi sia un concorso per incrementare i funzionari visto il governo centrale ed il governo regionale ha sempre predicato di voler ridurre i costi degli Enti Pubblici. A nostro parere questi costi di gestione del personale andrebbero a ridurre quote economiche che potrebbero essere utilizzate per effettuare maggiori interventi manutentivi sugli alloggi di ERP ormai fatiscenti contribuendo tra l’altro a ridurre il costo del personale così come auspicato sia dal governo centrale che regionale.
Lettera inviata all’Ater di Matera
e per conoscenza all’assessore reginoale alle infrastrutture, opere pubbliche e mobilità Rosa Gentile
Oggetto: chiarimenti bando di concorso interno – Organigramma.
Con riferimento a quanto in oggetto, i sottoscritti Francesco CASERTANO, Giovanni TORTORELLI in qualità di componenti il Comitato d’Indirizzo, visto la Deliberazione n.93/2010 del 21 settembre 2010 sottoscritto dal direttore dott. Pasquale BASSO e dall’Amministratore Unico ing. Angelo Sardone in cui si delibera di procedere allo svolgimento della selezione interna di n.2 unità di categoria D1 mediante progressione verticale della categoria C, con le modalità previste dal bando approvato con deliberazione n.134 del 15.12.2009, i sottoscritti componenti chiedono:
1. Di chiarire quali sono le figure professionali che dovranno svolgere i 2 vincitori;
2. I motivi che hanno indotto alla scelta dei componenti della commissione composta esclusivamente da dipendenti dell’ATER di Matera, escludendo commissari esterni (a nostro parere più asettici nella valutazione degli aspiranti):
3. Copia dell’Organigramma del personale dell’ATER di Matera.
Nell’attesa di un Suo SOLLECITO riscontro si porge distinti saluti.