Il venture capitalism è un fattore rilevante per la crescita di un Paese. Eppure, l´Italia è al 20° posto nel mondo per attrattività degli investimenti in questo settore. Perché? Quali i possibili rimedi? A questi interrogativi tenterà di rispondere veDrò nuove imprese, l’incontro organizzato da veDrò, il think net fondato da Enrico Letta e Giulia Bongiorno e presieduto da Benedetta Rizzo, in programma a Matera da giovedì 5 a sabato 7 maggio.
La tre giorni, articolata secondo lo schema classico di veDrò in sessioni plenarie e working group, sarà l´occasione per riunire 100 partecipanti, tra imprenditori, venture capitalist, manager, docenti universitari di economia e finanza, giornalisti specializzati, parlamentari, rappresentanti delle istituzioni, appartenenti al network di veDrò. Tutti chiamati a discutere di imprese ad alta crescita e di innovazione, della cultura italiana nei confronti del rischio e di inefficacia di alcune forme di intervento pubblico, di centri di eccellenza e di leve fiscali.
Parteciperanno, tra gli altri, Enrico Letta, deputato e vicesegretario del PD; Vito De Filippo, presidente della Regione Basilicata; Laura Ravetto, sottosegretario per i rapporti con il Parlamento.
Numerosi i parlamentari di PD, PDL, FLI e Lega. Tra loro: Francesco Boccia, Paola De Micheli, Benedetto Della Vedova, Cosimo Latronico, Beatrice Lorenzin, Alessia Mosca, Marco Stradiotto, Guglielmo Vaccaro, Raffaele Volpi.
Tra gli esperti: Lorenzo Nicastro, assessore alla Qualità dell´ambiente Regione Puglia; Domenico Arcuri, amministratore delegato Invitalia; Arturo Artom, Senior Advisor Accenture; Massimiliano Magrini, presidente di Annapurna; Guido Scorza, presidente Istituto Politiche per l´Innovazione; Matteo Fago, fondatore di Venere; Gianluca Dettori, fondatore e presidente di dPixel; Fausto Boni e Diana Saraceni, fondatori di 360 capital partner; Augusto Coppola, InnovAction Lab; Peter Kruger, manager; Paolo Baronci, co-fondatore e CEO di Mperience; Monica Fabris, presidente GPF; Marco Zanotelli, docente di Econometria all´Università di Milano.
Tra i giornalisti: Antonello Piroso, La7; Eric Jozsef, Libèration; Barbara Carfagna, Tg1; Nathania Zevi, Wall street journal.
L’appuntamento di Matera si aprirà giovedì 5 maggio, alle ore 19,00, con un aperitivo di benvenuto presso Palazzo Lanfranchi, in Piazzetta Giovanni Pascoli. I lavori di venerdì 6 (h 9.30-19.00) e di sabato 7 maggio (h 9.30-13.00) si svolgeranno presso la Casa Cava di Matera (località Sassi).