Una delegazione di imprenditori finlandesi, provenienti dalla Municipalità di Oulu nel nord del Paese, ha incontrato presso la sede dell’API operatori locali per allacciare rapporti commerciali e collaborazioni professionali.
La Municipalità di Oulu e la città di Matera sono accomunate dal fatto di trovarsi entrambe nella parte più arretrata dei rispettivi Paesi e, quindi, nell’Obiettivo Convergenza dell’Unione Europea. In pratica, dal punto di vista socio-economico il nord della Finlandia equivale al Mezzogiorno d’Italia.
Un altro fattore comune riguarda la frenata del comparto industriale sinora predominante: da noi il mobile imbottito, lì l’industria dell’alta tecnologia, entrambi in crisi; quindi la ricerca del rilancio attraverso il turismo, settore su cui il nord della Finlandia, vicino al Circolo polare artico, punta moltissimo.
La visita degli imprenditori finlandesi, guidati dalla presidente della giunta della Municipalità e dal direttore dell’aeroporto di Oulu, si propone di creare le condizioni per lo sviluppo commerciale e turistico della zona, sviluppo per il quale la presenza dell’aeroporto è ritenuta fondamentale.
La cooperazione tra Matera e Oulu, dunque, parte dall’imitazione di modelli di sviluppo locale: le competenze in materia della Regione, la qualità della spesa dei fondi comunitari, la programmazione turistica con l’utilizzo della Pista Mattei per i voli charter e dell’aeroporto di Bari-Palese per i voli commerciali di linea.
A Matera era presente l’intero consiglio di amministrazione della società che gestisce l’aeroporto di Oulu – Finavia – composto da imprenditori a loro volta operanti in diversi settori, dall’ambiente alla formazione, dalla depurazione delle acque alla progettazione di infrastrutture. Presso la sede dell’API, quindi, si sono svolti anche incontri bilaterali con imprenditori locali appartenenti ai medesimi settori, per esaminare eventuali forme di collaborazione.
La Municipalità di Oulu ha la necessità di riconvertire l’economia industriale in economia turistica, creando scambi di flussi turistici, tuttavia parte da un incoming uguale a zero. Oulu può crescere solo con voli charter, ma per questo deve creare un incoming anche nei paesi di destinazione, predisponendo un piano turistico da internazionalizzare. Rispetto a Matera (Pista Mattei) o a Bari-Palese (dove la Seap è una società privata), Oulu ha il vantaggio che la società di gestione dell’aeroporto è per il 100% di proprietà pubblica, trattandosi di una società municipalizzata. Quindi, mentre da noi le società aeroportuali gestiscono i voli ma non hanno competenze per le strategie turistiche, in Finlandia è possibile programmare la gestione della risorsa turistica unitamente all’utilizzo dell’aeroporto.
Tra gli incontri bilaterali particolare rilievo hanno avuto quelli relativi alla formazione, per cui i Nordici si sono detti interessati a creare reti di collaborazione per la partecipazione a bandi comunitari sull’innovazione e il management.
A fine novembre gli ospiti finlandesi torneranno a Matera, ospiti dell’API, in occasione della prima Borsa del Turismo Lucano, evento internazionale del turismo organizzato dall’azienda Caruso & Grassi in collaborazione con l’Associazione.