Il 1° febbraio 201 alle ore 10, dietro richiesta delle organizzazioni sindacati di categoria. ci sarà un incontro in Provincia per ulteriore aggiornamento e per conoscenza della volontà dell’Amministrazione provinciale di Matera, riguardo la ripresa degli appalti scaduti e non più prorogati, dei 60 lavoratori APEA che si occupavano della manutenzione delle strade provinciali, dei 6 lavoratori SIRAM che svolgevano manutenzione nelle scuole di tutta la Provincia e delle 5 lavoratrici INNOVA che monitoravano gli accessi stradali provinciali. Scopri all’interno i particolari.
Il 1° febbraio 201 alle ore 10.00, dietro richiesta delle organizzazioni sindacati di categoria. ci sarà un incontro in Provincia per ulteriore aggiornamento e per conoscenza della volontà dell’Amministrazione provinciale di Matera, riguardo la ripresa degli appalti scaduti e non più prorogati, dei 60 lavoratori APEA che si occupavano della manutenzione delle strade provinciali, dei 6 lavoratori SIRAM che svolgevano manutenzione nelle scuole di tutta la Provincia e delle 5 lavoratrici INNOVA che monitoravano gli accessi stradali provinciali.
Si è più volte ribadita la necessità di ripristinare tali servizi ritenuti a nostro avviso essenziali per la comunità e si è fatto già presente che nel frattempo questi lavoratori sono collocati in indennità di disoccupazione che, per la maggior parte di loro, scade a fine febbraio p.v. e per cui si ritroveranno senza nessuna copertura economica.
Le scriventi si augurano che quello del 01.02. p.v. non sia il solito incontro interlocutorio in cui si fa “spallucce” e si rimanda la responsabilità alla Regione Basilicata che ad oggi, non ha ancora provveduto a dare risposta in merito ad alcuni progetti di lavoro presentati in agosto 2010 dalla stessa Amministrazione prov.le di Matera.
Le maestranze delle tre aziende, stanchi di essere lesi nella loro dignità di lavoratori e di cittadini, si riuniranno in assemblea permanente sotto la Provincia, ma se non riceveranno notizie certe circa il loro futuro, congiuntamente con le OO.SS., metteranno in campo le azioni di lotta atte ad ottenere risultati positivi per la loro vertenza.
Filcams Cgil
Maria Bruna Montemurro
Fiscascat Uil
Antonio De Luca
Uiltucs Uil
Filippo Viggiano