Incontro su Consorzio Bonifica Bradano e Metaponto
Mazzocco: Interventi della Regione per affrontare l’emergenza e realizzare le riforme
La Regione ha posto in essere tutti gli adempimenti per accelerare le procedure istruttorie che consentono di dar corso al bando relativo alla Misura 125 del PSR 2007-2013 grazie a cui con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro potranno essere finanziati i progetti presentati dai Consorzi di Bonifica operanti sul territorio regionale.
Ha inoltre sollecitamente adottato tutti i provvedimenti di liquidazione dei lavori di manutenzione ordinaria straordinaria eseguiti dai Consorzi.
Si ha la consapevolezza che trattasi di interventi tesi a fronteggiare situazioni di emergenza finanziaria, ma nel contempo si sono avviate le opportune interlocuzioni politiche per definire le strategie di riforma.
Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo rurale ed Economia montana, Vilma Mazzocco, che ha ritenuto aderire prontamente alla richiesta di incontro sollecito dai sindacati e dai lavoratori del Consorzio di Bonifica Bradano e Metaponto, al quale hanno partecipato, i consiglieri regionali Luca Braia, Giuseppe Dalessandro, Nicola Pagliuca, Giannino Romaniello, Vincenzo Santochirico, Mario Venezia, Vincenzo Viti, Nicola Benedetto, Romeo Sarra e i segretari regionali della Cgil Antonio Pepe, della Cisl Nino Falotico e per la Uil era presente Antonio Deoregi.
I sindacati ed i lavoratori hanno evidenziato le enormi difficoltà gestionali in cui versano da tempo i Consorzi e pertanto hanno espresso con convinzione la urgente necessità che si proceda ad commissariamento degli Enti.
Mazzocco ha altresì comunicato la piena disponibilità a partecipare ai successivi incontri con le rappresentanze sindacali per continuare nel costruttivo percorso di confronto intrapreso.