Il vice presidente dell’API Nicola Fontanarosa e il direttore Pasquale Latorre hanno incontrato presso la Provincia l’assessore all’Industria, Sviluppo Economico e Turismo Angelo Garbellano e la presidente della VI Commissione provinciale Giovanna Vizziello, per avviare un confronto sulle principali tematiche che riguardano il tessuto imprenditoriale locale.
L’assessore Garbellano, da poco insediatosi nel palazzo di via Ridola, intende avviare un nuovo percorso di confronto e dialogo con le associazioni imprenditoriali, allo scopo di apprendere in forma diretta le problematiche che impediscono alle imprese della provincia di Matera di essere più competitive sul mercato.
L’API apprezza l’iniziativa dell’assessore e la disponibilità da lui offerta ad una maggiore comprensione dei problemi.
Una collaborazione – quella annunciata da Garbellano e Vizziello – che si esplicherà indipendentemente dalle scarse risorse finanziarie disponibili e che, quindi, si sostanzierà soprattutto in una serie di interventi facilitativi degli investimenti imprenditoriali.
Fra i principali temi sollevati dall’API figurano lo snellimento della burocrazia dell’Amministrazione Provinciale, l’accesso al credito bancario, l’internazionalizzazione, l’aiuto alla nascita di nuove imprese e la sopravvivenza delle imprese di seconda generazione nel caso di passaggio generazionale.
L’assessore, tra l’altro, ha annunciato di voler tenere uno stretto e quotidiano rapporto con la Regione Basilicata nell’ottica di una coesione territoriale che superi le contrapposizioni campanilistiche. Nel prossima riunione del cda Unesco Province del Mezzogiorno, inoltre, affronterà il tema dell’apertura ai mercati esteri, ponendo Matera e la sua provincia nel ruolo di traino.
Soddisfazione, infine, è stata espressa dall’API per l’intenzione dell’assessore di rendere sistematico il confronto con le associazioni e la verifica del lavoro fatto. Un buon inizio.